Cerca nel sito

Avviso n. 1/2019

IL SAPORE DEL SAPERE

Il piano è stato presentato con l’obiettivo di aggiornare, ampliare e approfondire le competenze del personale coinvolto, in merito alla pianificazione e attuazione dei processi di trasformazione. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla trasmissione delle competenze indispensabili per incrementare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati, agendo sia sul miglioramento dei prodotti e dei servizi stessi, sia sul miglioramento dei processi di trasformazione e delle procedure adottate nelle diverse fasi lavorative.

I 6 progetti presenti sul piano “Il sapore del sapere” coinvolgono 8 aziende che intendono perseguire obiettivi specifici, nel dettaglio:

  • Il primo progetto – ‘Dalla vigna alla cantina: tracciabilità e certificazione FSSC 22000’ – interessa due aziende ed è finalizzato ad assicurare ai partecipanti più ampie e approfondite competenze in merito alle procedure e tecniche di lavorazione, alle metodologie e tecniche di controllo della qualità dei prodotti; alle procedure di tracciabilità e all’applicazione di un sistema di sicurezza alimentare FSSC 22000.
  • Il secondo progetto, articolato in due edizioni – ‘Tecniche e nuovi processi per le aziende agricole secondo lo standard ISO-22005’ ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze loro richieste per concorrere attivamente allo sviluppo e successivamente, alla corretta applicazione delle norme e delle procedure del sistema di sicurezza alimentare e di tracciabilità FSSC 22005, al fine di elevare il tasso di qualità e sicurezza delle carni avicole e delle uova;
  • Il terzo progetto – ‘Procedure di lavoro in vigna’– articolato in due edizioni per 2 aziende distinte. Il progetto è orientato a trasferire agli operai addetti ai lavori in vigna, le competenze per migliorare le attività di preparazione del terreno, potatura, raccolta delle uve e gestione del vigneto.
  • Il quarto progetto – ‘La gestione delle stalle per l'allevamento cavalli’ - è rivolto a parte del personale di un’unica azienda ed è finalizzato ad accrescere le loro competenze circa: le procedure di avvicinamento ai cavalli e di alimentazione degli stessi nei box e nei paddox e le procedure generali di sicurezza in un allevamento equino.
  • Il quinto progetto – ‘Metodologie di allevamento, addestramento e impiego del cavallo’ – interessa anch’esso il personale un’unica azienda ed è finalizzato ad accrescere le loro competenze circa: la scelta dei riproduttori; la cura delle cavalle e dei puledri nei periodi di gravidanza, allattamento, svezzamento e l’addestramento del cavallo.
  • Il sesto progetto – ‘Il miglioramento continuo per la qualità dei prodotti avicoli’ – interessa, contemporaneamente 2 società appartenenti al medesimo gruppo ed è finalizzato ad accrescere le loro competenze in vista del rinnovo del sistema aziendale della qualità alimentare che richiede aggiornamenti costanti in relazione alle evoluzioni normative.

Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo al processo di lavorazione dell’uva, che ha inizio con la vendemmia e si conclude con la svinatura. Lo stesso è scaricabile al link che segue:

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina