Cerca nel sito

Avviso 1/2013

Comportamenti sicuri e consapevoli in azienda

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese, con l’Avviso n. 1/2013 ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali e rivolti alla formazione su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tematiche ambientali dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa.

Il Piano formativo Comportamenti sicuri e consapevoli in azienda è stato presentato sull’Avviso 1/2013 Ambito A Salute - Sicurezza, del Conto di Sistema di Fondimpresa ed è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da 10 aziende presenti in Piemonte. Poliedra Progetti Integrati si propone di innovare i sistemi di competenza, relativi alla sicurezza, costruendo percorsi che migliorano la capacità dei lavoratori di progettare, in modo autonomo e sicuro, soluzioni ai problemi e di verificarne l’efficacia attraverso percorsi autoriflessivi. L’analisi della domanda di formazione ha consentito di individuare 55 azioni formative; la parte prevalente della formazione ha carattere specialistico ed è strettamente correlata ai rischi specifici che discendono dai processi, dalle attrezzature, dagli strumenti e dalle modalità operative delle singole aziende.
Le imprese appartengono a due grandi aree di attività, da un lato il comparto manifatturiero che ricopre 4 settori produttivi: edile, impiantistica, prodotti per l’automotive, e fabbricazione pompe; dall’altro il comparto socio-sanitario, che corrisponde a ospedali, case di cura, servizi socio sanitari e socio-assistenziali. Tali imprese rientrano nella classificazione a RISCHIO ALTO.

Relativamente al territorio più della metà delle aziende aderenti (60%) è localizzata nella Provincia di Torino, le restanti si dividono tra le province di Alessandria (30%) e Cuneo (10%).

I percorsi formativi individuati sono basati su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento e sono calibrati di volta in volta a seconda delle esigenze della singola azienda. Il Piano Formativo Comportamenti sicuri e consapevoli in azienda ha iniziato ad attuare le azioni formative all'inizio del mese di luglio 2012 e terminerà il periodo di realizzazione delle azioni formative l’11 dicembre 2013.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
www.fondimpresa.it

Il progetto prevede l’uscita di quattro newsletter durante la sua realizzazione che sono scaricabili da questa pagina:

Vai all'inizio della pagina