Cerca nel sito

Avviso n. 2/2016

Si SIMULA

"SI SIMULA - Strumenti Innovativi per la SIMULAzione”

Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’Avviso n. 2/2016 Fondimpresa ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Il Piano formativo "SI SIMULA - Strumenti Innovativi per la SIMULAzione”, finanziato sull’Avviso 2/2016 di Fondimpresa, coinvolge due aziende interessate da un processo di innovazione. Il presente piano formativo è stato redatto sulla base di un’approfondita analisi delle caratteristiche delle aziende coinvolte, una grande ed una media azienda. La domanda di formazione espressa dalle aziende si è concretizzata in un’ipotesi d’intervento comprendente 7 azioni formative, per un totale di 360 ore di formazione, di cui 54 ore in modalità tradizionale in aula e 306 in modalità non tradizionale (coaching e training on the job). Le due aziende partecipanti saranno formate per introdurre, all’interno dei propri processi, strumenti di simulazione numerica che permettano di effettuare l’analisi dinamica di sistemi meccanici. L’esigenza è estremamente sentita in quanto la precisione e la larghezza di banda del moto dei propri macchinari costituiscono un elemento chiave per migliorare la propria competitività sul mercato di riferimento.

Date le specificità dei progetti di innovazione tecnologica introdotti nelle aziende beneficiarie e le caratteristiche disciplinari delle azioni formative connesse, il piano prevede la partecipazione del DIMEAS – il Dipartimento di INGEGNERIA MECCANICA E AEROSPAZIALE del Politecnico di Torino -. Il Dipartimento DIMEAS promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti dell'automatica, dell'informatica e della ricerca operativa. I principali compiti del DIMEAS nel Piano comprendono: la partecipazione alle attività di analisi della domanda e dei fabbisogni formativi, la partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico per la supervisione delle attività, l’attività di progettazione delle azioni formative e la partecipazione alle attività di valutazione delle azioni formative.

Le azioni formative partono a inizio aprile 2017 e termineranno a marzo 2018.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
http://www.fondimpresa.it

Il progetto prevede l’uscita di newsletter durante la sua realizzazione che saranno scaricabili da questa pagina.

Vai all'inizio della pagina