Cerca nel sito

POLIEDRA: IL MIGLIOR PARTNER PER LA FORMAZIONE A COSTO ZERO!

La formazione finanziata permette alle imprese di sviluppare e consolidare le competenze delle proprie persone grazie ai finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dai Fondi Paritetici Interprofessionali e dai Fondi Strutturali (provinciali, regionali, Fondo Sociale Europeo, etc.).

Poliedra affianca le imprese durante tutto il processo relativo alla formazione finanziata, dalla presentazione della domanda fino al momento della rendicontazione, erogando progetti formativi di grandi o di minori dimensioni (per numero di persone coinvolte), con la qualità che contraddistingue la sua formazione.

Assistiamo i nostri Clienti con un servizio completo:

  • Scouting sulle migliori opportunità di abbattimento ei costi della formazione
  • Analisi di fattibilità del progetto formativo
  • Predisposizione della domanda di contributo
  • Gestione delle attività in itinere
  • Erogazione della formazione
  • Rendicontazione delle spese

Scarica la brochure sulla formazione finanziata

PER COMINCIARE: COSA SONO I FONDI PROFESSIONALI?

I Fondi esistenti sono numerosi. Ve ne sono disponibili per ciascuno dei settori economici dell'industria, dell'agricoltura, del terziario e dell'artigianato.

Poliedra Progetti Integrati opera sui fondi in modo trasversale, individuando la soluzione migliore in funzione delle caratteristiche e dei fabbisogni di ciascun Cliente.

Si tratta di Fondi Pubblici e Fondi Paritetici Interprofessionali ai quali ogni impresa può decidere di aderire. L’adesione ai Fondi è gratuita: l’adesione al fondo i non comporta alcun costo in quanto tutte le aziende sono comunque tenute a versare il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

L’INPS quindi trasferisce il contributo al Fondo prescelto, che finanzierà le attività formative per i dipendenti delle impresa aderente.

Alcuni Fondi Interprofessionali:

FondoSito internetI nostri piani formativi
...ed altri ancora
FONDIMPRESA www.fondimpresa.it Fondimpresa
FAPI www.fondopmi.com
FONDARTIGIANATO www.fondartigianato.it
FOR.AGRI www.foragri.com For.agri
FOR.TE www.fondoforte.it
FONDER www.fonder.it
FON.COOP www.foncoop.coop
FONDIRIGENTI www.fondirigenti.it
FONDIR www.fondir.it

COME SI ADERISCE AD UN FONDO?

Aderire ad un fondo interprofessionale è davvero molto facile e non comporta alcun costo per l'azienda.

Per aderire ai Fondi è necessario scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato (ex modello DM10/2), all'interno dell'elemento "Fondo Interprof", l'opzione "Adesione" inserendo il codice del Fondo e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.

L'azienda inizia ad accantonare i fondi dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.

L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

COME FUNZIONANO I FONDI?

I vari Fondi Interprofessionali possono operare in modi differenti.
  • Numerosi sono i Fondi Interprofessionali che periodicamente pubblicano Bandi (Avvisi) a cui le imprese aderenti possono partecipare presentando un progetto: il Piano Formativo. Poliedra è in grado di presentare Piani Formativi complessi, multiregionali, di filiera, sull’innovazione, ecc..
  • Altri Fondi prevedono l’accantonamento di una parte dei versamenti in un “conto” che rimane sempre disponibile per l’azienda nei modi e nei tempi che essa ritiene più opportuni, senza dover partecipare ad alcun bando. Opera in questo modo, ad esempio, il "conto formazione" di Fondimpresa, il Fondo più diffuso oggi in Italia, e di Fondirigenti, il fondo per la formazione del personale inquadrato come Dirigente.
Vai all'inizio della pagina