Cerca nel sito

Avviso 3/2011 Linea B - Innovazione

Innovare per competere

Innovare per competere rientra tra i progetti finanziati da Fondimpresa sull’avviso 3/2011 dedicato alla formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI del settore manifatturiero.

Il progetto si colloca sulla linea B dell’avviso. Tale linea intende rispondere ai fabbisogni formativi di imprese che hanno acquisito una tecnologia innovativa che si tratti di macchinari o di software e devono formare il personale chiamato ad utilizzarli.

Il Piano Innovare per competere è nato dal fabbisogno di formazione all’innovazione espresso da tre piccole imprese del Piemonte. Si tratta di imprese che operano in settori fortemente innovativi: biomedicale, digitalizzazione e dematerializzazione di documenti, rigenerazione e recupero di silicati da fango e che hanno saputo intercettare una nicchia “ignorata” dai maggior competitor del loro stesso settore.

Il piano prevede la partecipazione di 35 dipendenti direttamente coinvolti nelle attività formative per un totale di 22 azioni formative.

I percorsi di apprendimento sono caratterizzati da un approccio didattico calibrato sulle competenze di partenza dei partecipanti (per lo più ingegneri e/o tecnici) e da attività in affiancamento destinate a facilitare l’apprendimento delle innovazioni tecnologiche considerate.

Oltre alle azioni formative sono previsti tre workshop di confronto tra le tre direzioni aziendali condotti dal DIMEAS (Politecnico di Torino). Lo scopo di questi incontri è di favorire una comune riflessione da parte del management in merito ai cambiamenti sottostanti a qualsiasi processo di innovazione.

L'attuazione del progetto è curata da POLIEDRA progetti integrati e da società specializzate nell’innovazione acquisita dalle singole aziende e quindi preposte all’erogazione della formazione.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
www.fondimpresa.it

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, è costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’Avviso n. 3/2011 - Linea B Innovazione, Fondimpresa ha finanziato, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali e rivolti alla formazione sull’innovazione dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa.

Vai all'inizio della pagina