Cerca nel sito

Avviso 2/2011

ImpresAmbiente

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, è costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese. Con l’Avviso n. 2/2011 Fondimpresa ha finanziato, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione sulle tematiche ambientali dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa. Il Piano formativo ImpresAmbiente è stato presentato sull’Avviso 2/2011 del Conto di Sistema di Fondimpresa ed è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da 15 aziende del Piemonte. L’analisi ha consentito di realizzare un piano che si sviluppa lungo tre principali assi di intervento:

  • il primo asse è legato all’ambiente considerato come una delle variabili determinanti da tenere sotto controllo all’interno del processo produttivo;
  • il secondo asse integra l’ambiente nella gestione della produzione e nelle procedure aziendali;
  • il terzo asse è legato all’aumento della consapevolezza rispetto alla questione ambientale.

I percorsi formativi individuati sono basati su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento e sono calibrati di volta in volta a seconda delle esigenze della singola azienda.

Il Piano Formativo ImpresAmbiente ha iniziato ad attuare le azioni formative alla fine del mese di dicembre 2011 e terminerà il ciclo formativo entro il 19 agosto 2012.

I partners dell'Ats coinvolti nell'attuazione del progetto sono:

  • POLIEDRA Progetti Integrati
  • FORTE CHANCE Piemonte

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
www.fondimpresa.it

Il progetto prevede l’uscita di quattro newsletter durante la sua realizzazione che sono scaricabili da questa pagina:

Vai all'inizio della pagina