Cerca nel sito

Avviso 1/2014 Ambito B

Formare per una gestione ambientale consapevole

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese, con l’Avviso n. 1/2014 ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, riconducibili a Fondimpresa e rivolti alla formazione su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tematiche ambientali dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa.

Il Piano formativo FORMARE PER UNA GESTIONE AMBIENTALE CONSAPEVOLE è stato presentato sull’Avviso 1/2014, ambito a dell’avviso – Ambiente, del Conto di Sistema di Fondimpresa, ed è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da 23 aziende del Piemonte. Tra le imprese che hanno aderito al piano, il 74% operano in provincia di Torino, il restante 26% si dividono tra le provincie di Asti, Vercelli, Alessandria e Cuneo. Di esse, 9 partecipano per la prima volta a un avviso di Fondimpresa. Le imprese appartengono al comparto metalmeccanico, chimico, legno, gomma e plastica, alimentare e impiantistico. Un’impresa è impegnata nel comparto socio assistenziale e tre in quello della commercializzazione e dell’assistenza di apparecchiature elettromedicali.

Formare per una gestione ambientale consapevole persegue l’obiettivo generale di accrescere nei lavoratori dotati di adeguate conoscenze, capacità e consapevolezza, l’importanza di adottare misure tecniche, procedure e comportamenti atti a proteggere l’ambiente dalle influenze negative che a esso possono derivare dalle attività di produzione.

L'analisi della domanda di formazione ha consentito di individuare 27 azioni formative; la parte prevalente della formazione ha carattere specialistico ed è strettamente correlata alle tematiche ambientali integrate alla sicurezza che discendono dai processi, dalle attrezzature, dagli strumenti e dalle modalità operative delle singole aziende.

I percorsi formativi individuati sono basati su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento e sono calibrati di volta in volta a seconda delle esigenze della singola azienda.

Il Piano Formativo FORMARE PER UNA GESTIONE AMBIENTALE CONSAPEVOLE ha iniziato ad attuare le azioni formative all'inizio del mese di Ottobre 2014 e terminerà il periodo di realizzazione delle azioni formative il 5 Febbraio 2015.

Il progetto prevede l’uscita di due newsletter durante la sua realizzazione che saranno scaricabili da questa pagina.

Vai all'inizio della pagina