Cerca nel sito

VUOI DIVENTARE UN PROGRAMMATORE O LAVORARE NELL’AMBITO DEL SETTORE ICT?

Con Poliedra PUOI!
I percorsi sotto descritti sono completamente GRATUITI in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo e Anpal.
Per maggiori informazioni contattare Poliedra - Progetti Integrati S.p.A.  C.so Unione Sovietica 612/3/E - 10135 – Torino, TEL +39 0113473774, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Puoi partecipare se hai le seguenti caratteristiche:
• Età fra i 18-29 anni
• Non devi essere in stage o risultare assunto in azienda
• Non devi essere iscritto all’università o ad altri percorsi formativi
• Devi essere residente in Italia
• Possedere una base di informatica buona

CORSI FINANZIATI

Questi i percorsi finanziati e le certificazioni previste:

 

 

Developing Web Applications in JAVA per Specialisti

Figura Professionale

Web Developer (junior)

Certificazione Rilasciata

Oracle Application Express

(APEX) 4 I 1Z0-450

Obiettivo

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare un profilo professionale in grado di sviluppare in modo rapido ed efficiente applicazioni Web basate su database basate su Oracle Application Express.

La tecnologia permette di sviluppare soluzioni in grado di:

  • sviluppare delle web-application in tempi rapidi e con semplicità,
  • realizzare applicazioni e servizi web integrate con il DB Oracle gestendo in modo semplice le operazioni di Create, Read, Update e Delete all'interno del Database,
  • coordinare i processi delle applicazioni, le tecniche di convalida dei dati e di debug e la sicurezza,
  • utilizzare strumenti minimali di sviluppo (browser e database).

Il percorso è adatto per coloro che intendono occuparsi a livello professionale dello sviluppo di pacchetti software attraverso tecnologie web oriented:

  • Creare applicazioni integrate con database per desktop e dispositivi mobili.
  • Semplicità di gestione di vari componenti come nuove pagine, personalizzazione delle sezioni e altre funzionalità come calendari, grafici e alberi.
  • Creare processi e azioni dinamiche all'interno di un'applicazione.
  • Incorporare e gestire layout grafici e modelli per cambiare l'aspetto delle applicazioni web.
  • Integrare i framework di presentazione ed interazione.
  • Implementare servizi web tramite tecnologia RestFul.
  • Implementare la sicurezza in un'applicazione.
  • Gestire la navigazione di applicazioni utilizzando componenti condivisi.
  • Migliorare l’applicazione estendendo facilmente le funzionalità di stampa, caricamento dei dati, realizzazione di report e di feedback sul comportamento degli utenti ed altro ancora.

L’azione necessaria alla creazione del profilo prevede una preparazione sulle tecniche di programmazione web ed una buona comprensione degli aspetti legati all’interazione con DBMS Oracle.

Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

Durata Ore

80

 

 

Oracle Business Intelligence (OBI) Foundation Suite 12c Essentials

Figura Professionale

Data Scientist (Junior)

Certificazione Rilasciata

Oracle Business Intelligence (OBI)

1Z0-435

Obiettivo

Oracle è uno tra i più famosi database management system (DBMS), cioè sistema di gestione di basi di dati. Fa parte dei cosiddetti RDBMS (Relational DataBase Management System) ovvero di sistemi di database basati sul modello relazionale, è considerato lo standard di fatto nella realizzazione di sistemi dati con elevate prestazioni ed elevata qualità negli strumenti per la gestione e la configurazione dei criteri di accesso.

Il percorso intende formare la figura del Database Scientist Oracle, quel professionista che, all'interno di un'azienda o di un ente, si occupa di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dei dati, più o meno complessi, consultabili e spesso aggiornabili per via telematica.

Il DS Oracle configura gli accessi al database, realizza il monitoraggio dei sistemi di archiviazione, si occupa della manutenzione del server, della sicurezza degli accessi interni ed esterni alla banca dati e definisce, al contempo, le politiche aziendali di impiego e utilizzo delle risorse costituite dal database. Tra i principali compiti di questa figura professionale c'è quello di preservare la sicurezza e l'integrità dei dati contenuti nell'archivio. Ciò avviene utilizzando tutte le tecniche e i dispositivi idonei a questo scopo.

Il Data Scientist può orientare la sua preparazione e la personale crescita professionale all'interno dell'azienda, specializzandosi in particolari settori. Approfondendo, per esempio, tutto ciò che riguarda la sicurezza dei dati, sia dal punto di vista informatico che da quello giuridico, il Data Scientist può approdare al ruolo di Security manager.

Specializzandosi ulteriormente nella gestione delle banche dati e nelle politiche aziendali ad esse legate, potrà invece intraprendere un altro tipo di carriera che lo porterà fino al ruolo di Data Warehouse Administrator, un profilo con poteri decisionali per quel che riguarda la progettazione del database e con poteri organizzativi all'interno dell'azienda stessa in quanto gestisce direttamente i server sui quali risiedono le grandi quantità di dati e di informazioni contenute nel database.

Nello svolgimento del corso, gli studenti impareranno ad installare, configurare e gestire un’istanza di Oracle 12c ottimizzandone le prestazioni e garantendone i criteri di accesso.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti e\o datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Oracle Business Intelligence (OBI) 1Z0-435.

Durata Ore

200

 

 

Data Science and big Data Analytics

Figura Professionale

Data Scientist (Junior)

Certificazione Rilasciata

E20-065 Advanced Analytics

Specialist

Obiettivo

La disponibilità dei dati ed i profondi cambiamenti dei modelli di business, governance e degli assetti organizzativi di imprese e pubblica amministrazione impongono un crescente bisogno di competenze analitiche in grado di utilizzare i grandi data set per estrarre le informazioni in modo efficiente, efficace e strategico. Per poter affrontare le nuove sfide si deve formare una nuova figura in grado trasformare i dati grezzi in informazioni applicando tecnologie statistiche, approcci analitici e strumenti di machine learning sui big data.

L’obiettivo dell’intervento è quello di formare un esperto in “data science e big data analytics” in grado di analizzare i dati attraverso strumenti informatici avanzati di analisi, confrontare e gestire i grandi data set a supporto dei sistemi decisionali ed infine fornire una interpretazione dei risultati attraverso tecniche di visualizzazione o altre metodologie di narrazione dei contenuti estrapolati, il tutto conservando un atteggiamento critico nei confronti del dato.

Pertanto si è cercato di indirizzare il percorso formativo verso una figura che da un lato conosca i principi e le specificità dei “big data” e le tecnologie che permettono di interagire in modo idoneo con le strutture di dati distribuite, dall’altra abbia le conoscenze necessarie per costruire i metodi statistici di analisi dei dati con una spiccata propensione al problem solving su tematiche trasversali.

La figura esperta in “data science e big data analytics” deve fare da tramite tra il linguaggio tecnico degli amministratori e sviluppatori delle piattaforme di gestione dei dati ed il linguaggio politico-economico necessario ai vertici per poter prendere decisioni. Non si tratta solo di un analista o di un information manager ma raccoglie le competenze che permettono di intraprendere le strategie di business, in particolare deve:

  • sapere gestire, acquisire, organizzare ed elaborare dati
  • sapere come e quali dati estrarre,
  • sapere comunicare a tutti, con diverse forme di raffigurazione, cosa rappresentano i dati.

L’azione necessaria alla creazione del profilo deve essere obbligatoriamente trasversale, con una preparazione informatica molto solida, una buona comprensione degli aspetti legati alla tecnologia in particolare del trattamento dei big data e una conoscenza delle tematiche aziendali.

Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

Durata Ore

200

 

 

Java Standard Edition per specialisti

Figura Professionale

Programmatore

Certificazione Rilasciata

Java SE 8 Programmer I 1Z0-808

Obiettivo

La tecnologia java è alla base di molte delle applicazioni attualmente diffuse sulla rete grazie alla sua capacità di essere facilmente implementata in ambienti eterogenei con la possibilità di essere eseguita su qualsiasi piattaforma (portatili, giochi, web application, software aziendali o app). Sono molte le aziende che hanno sviluppato i propri sistemi informativi con tecnologie java e che hanno necessità di rivolgersi ad esperti programmatori in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di un mercato sempre più competitivo garantendo la manutenzione/evoluzione delle piattaforme o strutturando ed implementando nuove soluzioni. La tecnologia java è in grado di gestire un’ampia gamma di soluzioni che abbracciano molte tematiche del ICT come ad esempio:

  • programmi eseguiti all’interno dei browser web collegati a servizi web;
  • soluzioni web oriented server side e servizi personalizzati ad elevata complessità;
  • applicazioni per smartphone, tablet e mobile in genere;
  • applicazioni di controllo, monitoraggio ed attuazione per dispositivi elettronici remoti (sensori, gateway, computer on chip, ecc).

Il percorso è adatto per coloro che intendono occuparsi a livello professionale dello sviluppo di pacchetti software attraverso tecnologie web oriented ed in particolare per coloro che intendono prepararsi alla formazione pratica sui prodotti della famiglia java. La figura professionale del programmatore Java deve essere in grado di:

  • utilizzare i linguaggi di programmazione Java per creare un'applicazione Java,
  • individuare i flussi dei processi traducendoli in flussi di programma,
  • individuare i concetti di base della programmazione ad oggetti,
  • individuare gli errori e o i malfunzionamenti;
  • utilizzare i pacchetti java SE;
  • comunicare con un linguaggio tecnico appropriato con colleghi e clienti.

L’azione necessaria alla creazione del profilo prevede una preparazione informatica solida, una buona comprensione degli aspetti legati alla tecnologia Java e una conoscenza delle modalità di interazione con le basi di dati. Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

Durata Ore

80

 

 

Android application development per Specialisti

Figura Professionale

Mobile Developer junior

Certificazione Rilasciata

Android Developer AND-401

Obiettivo

Con oltre 1 miliardo di dispositivi Android già attivati, la piattaforma mobile di Google rappresenta un’incredibile opportunità per gli sviluppatori di tutto il mondo.

Il percorso consentirà di apprendere le basi della programmazione per Android, scoprire com’è fatto il sistema e soprattutto perché le aziende scelgono di mettere Android a bordo dei loro dispositivi (orologi, tv, auto, …) mentre sempre più persone preferiscono utilizzare Android come sistema operativo per il loro smartphone.

Il corso prepara alla professione di Mobile Developer su piattaforma Android, una figura molto richiesta dal mercato del lavoro. La forte crescita di questo settore ha creato possibilità di impiego come programmatori Mobile nelle piccole, medie e grandi imprese, nelle Software House e nelle Digital Factory.

Il percorso si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Android Studio e le tecniche di sviluppo specifiche per l’ambiente Android, piattaforma dei dispositivi mobili più diffusi. Il Mobile Developer in ambito Android è una figura in grado di comprendere le complesse dinamiche del ciclo di vita del software in maniera specifica calibrate sul ciclo di un’app, ha una visione chiara delle tecniche con cui passare dall’analisi dei requisiti effettuata con il cliente all’implementazione di un app efficace sia dal punto della logica di business che come interfaccia utente.

Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti ad Android Framework e Android Studio per progettare, sviluppare app native avanzate con SDK Android.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti e\o datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Android Developer AND65 401 in maniera specifica per lo sviluppo su piattaforme mobili.

Durata Ore

100

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina