Cerca nel sito

Avviso 1/2013

Impresa Ambiente & Territorio

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, è costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese. Con l’Avviso n. 1/2013 Fondimpresa ha finanziato, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione sulle tematiche ambientali dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa.

Il Piano formativo IMPRESA AMBIENTE & TERRITORIO è stato presentato sull’Avviso 1/2013 del Conto di Sistema di Fondimpresa ed è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da 16 aziende del Piemonte. L’analisi ha consentito di realizzare un piano che si sviluppa lungo tre principali assi di intervento:

  • il primo asse è legato all’ambiente considerato come una delle variabili determinanti da tenere sotto controllo all’interno del processo produttivo;
  • il secondo asse integra l’ambiente nella gestione della produzione e nelle procedure aziendali;
  • il terzo asse è legato all’aumento della consapevolezza rispetto alla questione ambientale.

Oggigiorno da più parti viene richiesto ai sistemi produttivi nazionali ed europei di innovare puntando sull’utilizzo di tecnologie meno impattanti e meno “consumatrici” di energia anche attraverso il riciclo parziale delle materia prime utilizzate. Inoltre l’U.E. ritiene che la diffusione di processi e tecnologie verdi generi posti di lavoro e, conseguentemente, una forte domanda di formazione professionale per integrare competenze verdi.

Per tale motivo, il Piano formativo “IMPRESA AMBIENTE & TERRITORIO” persegue l’obiettivo generale di formare lavoratori in modo tale da dotarli di adeguate conoscenze, capacità sulle tematiche ambientali e di consapevolezza circa l’importanza dell’ambiente in quanto fonte di sviluppo economico.

I percorsi formativi individuati sono basati su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento e sono calibrati di volta in volta secondo le esigenze della singola azienda.

IMPRESA AMBIENTE & TERRITORIO ha avviato le azioni formative nei primi giorni di ottobre 2013 e terminerà il ciclo formativo entro il 30 gennaio 2013.

Rilevante è la collaborazione offerta per la realizzazione del Piano Formativo dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (d’ora in poi DIATI) del Politecnico di Torino; il DIATI metterà a disposizione le proprie competenze tecniche ed un’ expertise specifica rispetto alle problematiche poste dalla tutela dell’ambiente nei vari contesti produttivi delle aziende aderenti al piano. Oltre a prendere parte, con la figura del Prof. Blengini, al Comitato Scientifico, assicurerà la realizzazione di un intervento interaziendale di sensibilizzazione al concetto di Life Cycle Assessment.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
www.fondimpresa.it

Il progetto prevede durante la sua realizzazione l’uscita di due newsletter, realizzate con il supporto scientifico del DIATI, che sono scaricabili da questa pagina:

Vai all'inizio della pagina