Cerca nel sito

Avviso 3/2015

ORA_FOrmazione Avviso 3/2015

Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’avviso n. 3/2015 "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti "Fondimpresa ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al fondo dall’Inps) la realizzazione di piani formativi, condivisi tra le parti sociali, volti a progetti o interventi di innovazione tecnologica che riguardano l'introduzione di nuovi prodotti e/o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Tale Avviso promuove il coinvolgimento delle PMI e delle grandi imprese nell'ambito di reti e filiere.
Finanziato nell’ambito di questo avviso, il piano formativo “ORA-FOrmazione AVI/11/15 è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da due imprese PGI S.p.A. e B.M.C. s.r.l.

Le aziende che hanno aderito al Piano, sono accumunate dal tipo di attività - la produzione orafa - e dall’ambito di mercato nel quale tali attività si sviluppano.

PGI S.p.A. azienda produttrice della linea di “medio-alto lusso” del gruppo Cartier intende avviare un esteso programma di ampliamento delle sue potenzialità produttive.

B.M.C. s.r.l. intende condurre un’ampia azione di internalizzazione delle lavorazioni fino ad oggi affidate ad imprese esterne.

L’analisi della domanda di formazione ha consentito di individuare e progettare 9 azioni formative su queste tematiche, per un totale di 420 ore di formazione a carattere aziendale e un totale di 12 ore di formazione a carattere interaziendale. Ciascun intervento formativo è basato su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento ed è calibrato di volta in volta a seconda delle esigenze della singola azienda.

Obiettivo principale delle azioni sarà quello di sostenere le 2 aziende nel rafforzare al loro interno le conoscenze per PADRONEGGIARE NUOVE TECNOLOGIE DI PRODOTTO E DI PROCESSO.

Il ruolo delle tecnologie appare essenziale: esse definiscono nuovi modi e/o modalità di operare e nuovi modi di configurare i prodotti e le loro funzionalità.

In particolare PGI S.p.A. intende acquisire competenze per: programmare tramite un sw CAD-CAM un nuovo centro di lavoro a controllo numerico; utilizzare macchine laser per incisioni.

B.M.C. s.r.l. vuole acquisire competenze relative a nuovi macchinari acquistati per alcune fasi della produzione.

Il Piano Formativo ha iniziato ad attuare le azioni formative a metà Gennaio 2016 e terminerà il periodo di realizzazione delle azioni formative a inizio Dicembre 2016.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa: www.fondimpresa.it

Il progetto prevede l’uscita di due newsletter durante la sua realizzazione che saranno scaricabili da questa pagina.

Approfondimenti:

Vai all'inizio della pagina