Cerca nel sito

Avviso n. 1/2021

Nuovi strumenti per la competitività in Fantolino

Il piano coinvolge due aziende avicole facenti parte del gruppo piemontese Fantolino (Fantolino Distribuzione Società Agricola e Fantolino Franco Società Agricola Di Fantolino Gabriella) che produce uova dagli anni settanta. Il Gruppo, negli anni, ha puntato su due aspetti di miglioramento:

  • il sistema di gestione per la qualità e sicurezza alimentare
  • un processo di progressiva digitalizzazione ed informatizzazione di tutta la filiera produttiva.
Ad oggi il Gruppo si pone nuovi traguardi da raggiungere, in particolare con questo piano formativo, si pone l’obiettivo generale di valorizzare e aggiornare le competenze di 24 risorse professionali, in modo da favorire la crescita del gruppo in termini di competitività, di miglioramento dei processi interni, di tutela e aumento della qualità dei prodotti offerti. In particolare, l’attenzione è rivolta alla trasmissione delle competenze digitali e gestionali indispensabili per innovare processi e procedure implementando la digitalizzazione, nonché delle competenze per il miglioramento continuo di procedure e certificazioni di qualità.

A partire da tali obiettivi di carattere generale, il Piano è composto da sei progetti, cinque dei quali incentrati su tematiche relative alla gestione aziendale informatizzata e alla tracciabilità (etichettatura) e uno incentrato sulla qualità. I percorsi formativi inerenti alla gestione aziendale informatizzata e la tracciabilità avranno il macro-obiettivo di fornire alle aziende coinvolte le capacità e gli strumenti per aggiornare le proprie procedure in diverse aree aziendali.

Il percorso formativo inerente alla qualità avrà l’obiettivo di fornire alle aziende coinvolte le capacità e gli strumenti per aggiornare il proprio sistema e le proprie procedure di qualità.

Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo a “L’importanza di un software gestionale”
Lo stesso è scaricabile al link che segue:

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina