Avviso n. 1/2022
Il Piano comprende quattro progetti formativi, due dei quali a carattere interaziendale.
Le aziende destinatarie sono quattro, tutte appartenenti al settore vitivinicolo e localizzate nelle zone delle Langhe e Roero, tra la provincia di Asti e Cuneo.
Il Piano ha il fine di aggiornare, ampliare e approfondire le competenze del personale in merito alla qualità-efficienza procedurale e sostenibilità in relazione all’attività di produzione e commercializzazione di vini. In particolare, l’attenzione è rivolta alla trasmissione delle competenze indispensabili per innovare processi e procedure sviluppando approcci e certificazioni di qualità internazionali e sostenibilità per aprirsi ancor più all’internazionalizzazione e puntare sulla diversificazione dei mercati. Tali obiettivi corrispondono a strategie aziendali ben precise legate ad una maggior apertura all’export e ad una diversificazione dei canali di vendita. La crescita competitiva del settore passa da alcuni aspetti chiave, tra cui la sostenibilità e la valorizzazione del brand e del Made in Italy in relazione alle certificazioni ottenute. Su questo aspetto, infatti, non sono ancora molte le aziende del vino che dispongono di una reputazione chiara, visibile e autorevole sul tema della sostenibilità; difficoltà questa legata alla fatica di molte imprese vitivinicole di realizzare efficaci strategie di branding. Allo stesso tempo, l’evoluzione dei canali distributivi, con un sempre più massiccio ricorso all’e-commerce, rende necessari ulteriori sforzi, per le aziende di settore, per migliorare la capacità di interpretare al meglio le nuove dinamiche di distribuzione, nate per rispondere più adeguatamente a consumatori sempre più frammentati e in movimento, puntando sulla promozione e internazionalizzazione nonché sulla qualità e sostenibilità.
A partire da tali obiettivi di carattere generale, il Piano si articola in quattro progetti che insisteranno su argomenti relativi agli obiettivi sopra declinati, tre dei quali incentrati su tematiche relative alle certificazioni e tracciabilità dei prodotti e uno legato allo sviluppo dell’export.