Cerca nel sito

Il gusto della conoscenza

Il Piano è stato presentato con l’obiettivo di valorizzare e aggiornare le competenze delle Risorse Professionali nell’ambito del settore agroalimentare, più precisamente nel settore della lavorazione e produzione di salumi e insaccati, al fine di:

  • favorire la crescita delle Aziende in termini di competitività;
  • migliorare le tecniche di lavoro e dei processi interni;
  • tutelare e aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
I 5 progetti presenti sul piano “Il gusto della conoscenza” coinvolgono singolarmente 2 aziende che intendono perseguire obiettivi specifici, nel dettaglio:
  • la prima azienda necessita di introdurre strumenti per la pianificazione e programmazione della produzione, sulla base di stagionalità, ordini ricorrenti e ordini imprevisti che causano picchi di produzione. Attraverso la formazione l'azienda sarà pronta a reagire ai cambiamenti improvvisi di commessa e disporrà di personale in grado di sovrintendere autonomamente alle singole fasi del processo di produzione ed evasione delle commesse.
  • la seconda azienda coinvolta intende elevare il grado qualitativo delle proprie produzioni e il ventaglio di prodotti offerti alla clientela, nel rispetto delle procedure di sicurezza alimentare, di conservazione e di confezionamento dei prodotti. Allo stesso tempo, necessita di tracciare e monitorare in maniera più puntuale l'andamento delle commesse e degli ordini. Per rispondere a tali necessità, è stato acquistato un software gestionale "Target" che dovrà essere introdotto al personale dell'azienda

Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo a “Le fasi di lavorazione del salame” :

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina