Cerca nel sito

Avviso n. 3/2018

VASCO

Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’Avviso n. 3/2018 Fondimpresa ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, rivolti, tra gli altri, ad iniziative territoriali presentate da gruppi di aziende accomunate da fabbisogni ed obiettivi formativi chiaramente evidenziati.

Il Piano formativo di ambito territoriale VASCO - VAlorizzare gli Strumenti per la COmpetitività coinvolge 38 imprese piemontesi distribuite sulle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Torino.

E’ stato redatto compiendo uno studio del contesto territoriale piemontese, le esigenze normative, i profili professionali, nonché le relative le esigenze imprenditoriali a livello nazionale, regionale e locale, con una particolare attenzione agli elementi innovativi e competitivi; individuando, infine, tramite l’analisi della domanda e dei fabbisogni, le peculiarità della singola azienda aderente e la sua domanda di competenze, tenendo in considerazione l’esperienza dell’ATI Poliedra - Manpower nella progettazione ed erogazione dei diversi piani di formazione presentati sulla linea competitività.

Nel corso dell’autunno 2018, l’ATI ha avviato un’attività di informazione in merito all’avviso 3/2018 sia presso le aziende appartenenti al proprio portafoglio clienti sia all’insieme delle imprese iscritte a Fondimpresa e appartenente al contesto territoriale piemontese.

Da tale iniziativa si è riscontrato un forte interesse in particolare da parte delle aziende che avevano già avuto modo di partecipare precedentemente a piani presentati dall’ATI: delle 38 aziende aderenti, 27 appartengono già al portafoglio clienti di Poliedra e Manpower. Questo aspetto è un segnale di fiducia delle imprese che hanno già sperimentato la formazione e desiderano continuare nel cammino avviato. Sono 11 le aziende “nuove” che finora non hanno mai partecipato ad azioni formative finanziate da Fondimpresa.

La domanda di formazione espressa dalle 38 aziende presenti nel Piano si è concretizzata in un’ipotesi d’intervento comprendente 76 azioni formative, 9 delle quali a carattere interaziendale, per un totale di 2.276 ore di formazione.

L’insieme delle azioni formative previste è riconducibile a tre aree tematiche, comprese tra le sei indicate dall’Avviso 3/2018 ‘Competitività’. Si tratta delle aree attinenti:

  • la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, 26 aziende
  • la digitalizzazione dei processi aziendali, 19 aziende
  • ’innovazione dell’organizzazione, 11 aziende

Tematiche che riconducono a macro finalità che le aziende perseguono, singolarmente o nella loro interazione, al fine di raggiungere l’obiettivo generale di supportare o innescare processi atti a rafforzare la competitività aziendale.

A partire dagli orientamenti strategici di sviluppo e dai problemi che le aziende devono superare per conseguire gli obiettivi di crescita/permanenza sul mercato, sono state individuate le funzioni aziendali le cui competenze sono da rinforzare e le conoscenze e le capacità operative da migliorare. In questo modo, si sono concordate con le aziende le tematiche formative, i profili da coinvolgere e la durata delle azioni formative.

Le azioni formative partono a luglio 2019 e termineranno a fine giugno 2020.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
http://www.fondimpresa.it

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina