Avviso n. 1/2020
Il piano si compone di due percorsi formativi, integrati con attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, con l'obiettivo di attestare le competenze (intese come combinato di conoscenze e capacità) dei lavoratori coinvolti, facendo riferimento diretto al repertorio dei profili professionali della Regione Piemonte (http://www.sistemapiemonte.it/vetrinaweb/secure/HomePage.do) e al Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (https://atlantelavoro.inapp.org/atlante_repertori.php).
L’obiettivo del Piano Formativo, che prevede attività formative integrate con un percorso di IVC, è quello rispondere alle esigenze di riconoscimento e valorizzazione del patrimonio di competenze del singolo lavoratore al fine di agevolare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, l’inserimento lavorativo, la mobilità geografica e le transizioni professionali e, allo stesso tempo, di supportare le aziende nel perseguire i propri obiettivi di sviluppo, attraverso personale più qualificato.
Nel dettaglio, i due percorsi formativi, attorno ai quali si svolgono le attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (per uno dei due percorsi) sono:
- Monitoraggio e applicazione di azioni correttive nella lavorazione delle carni, destinato ai lavoratori dell'azienda Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro. Tale percorso nasce con l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e abilità proprie dell’operatore delle produzioni alimentari – lavorazione di carni e salumi, in relazione ai processi di controllo e monitoraggio del processo produttivo e alle tecniche di interventi correttivi, a partire dalle competenze possedute dai singoli lavoratori, per consentire loro di conseguire il completamento di specifiche unità di competenza legata a " Eseguire operazioni di trasformazione delle carni e loro derivati". In tale modo, l'azienda potrà contare su personale con un patrimonio professionale più specializzato.
- Procedure di lavoro in cantina, destinato ai lavoratori dell'azienda Vite e Nocciolo Società Cooperativa. Tale percorso nasce con l'obiettivo di permettere all'azienda di proporre un ventaglio di servizi più ampio, alle aziende vitivinicole che si rivolgono alla cooperativa, grazie a dipendenti qualificati in possesso del profilo di "Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina". Attraverso il percorso formativo integrato con le attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, i partecipanti potranno acquisire conoscenze e capacità necessarie ad integrare quelle già possedute in relazione alle unità di competenza definite dal profilo sopra indicato. Al termine del percorso formativo, l'azienda prevede di integrare i servizi di gestione dei terreni e dei raccolti vitivinicoli ad attività di gestione delle merci e dei prodotti in cantina.