AVI/115/18 - A/R Automation & Robotics
Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.
Con l’Avviso n. 4/2018 Fondimpresa ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.
Il Piano formativo “A/R Automation & Robotics”, finanziato sull’Avviso 4/2018 di Fondimpresa, coinvolge tre aziende interessate da un processo di innovazione.
La domanda di formazione espressa dalle 3 aziende presenti nel Piano si è concretizzata in un’ipotesi d’intervento comprendente 12 azioni formative. L’insieme delle azioni formative previste è riconducibile all’area tematica di innovazione digitale e/o tecnologica, prevista dall’Avviso 4-2018. Tali azioni formative perseguono l’obiettivo generale di migliorare i processi aziendali esistenti.
Le tre aziende fondano la loro competitività sulla capacità di progettare e realizzare componenti tecnologici complessi il cui sviluppo comporta conoscenze di progettazione meccanica, dinamica e statica, progettazione di servosistemi, integrazione di componenti meccatronici dal mercato. Le competenze strategiche per le tre aziende sono quindi similari, se non identiche: progettazione funzionale di architetture cinematiche e di catene di trasmissione del moto, progettazione strutturale delle strutture di supporto e delle parti in movimento, selezione e integrazione di servoazionamenti elettrici, sensorizzazione e interfacciamento delle macchine, comunicazioni di rete con altre unità di produzione.
Le tre aziende denotano tratti comuni: si pongono l’obiettivo di formare il proprio personale in relazione: alla progettazione funzionale di architetture cinematiche e di catene di trasmissione del moto, progettazione strutturale delle strutture di supporto e delle parti in movimento, selezione e integrazione di servoazionamenti elettrici; alle modalità di produzione di dispositivi costantemente e continuativamente connessi alla rete e monitorabili da dispositivi remoti (uno dei pilastri di “Industria 4.0”; l’Internet of Things (IoT)).
Le azioni formative partono a settembre 2019 e dovranno concludersi entro luglio 2020.
Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:
http://www.fondimpresa.it