Cerca nel sito

Germogli per la conoscenza

Il Piano è stato presentato con l’obiettivo di valorizzare e aggiornare le competenze delle Risorse Professionali, sia nell’ambito del settore agricolo in senso stretto, sia in aziende di servizi, al fine di:

  • favorire la crescita delle Aziende in termini di competitività ed efficienza;
  • migliorare i processi interni;
  • migliorare le competenze specifiche del personale in relazione al settore di riferimento.

 Tutte le azioni formative proposte sul piano prevedono di fornire agli addetti all’agricoltura nozioni riguardo:

  • le tecniche necessarie al miglioramento della mansione da svolgere, in termini qualitativi, quantitativi e di tempo;
  • le tecniche di lavorazione dei prodotti;
  • i rischi provenienti dai processi di lavoro;
  • l’applicazione dei sistemi qualità nel proprio contesto lavorativo;
  • le procedure da adottare per il miglioramento dei servizi alla clientela.

Ognuna delle azioni formative intende perseguire specifici obiettivi di apprendimento ed è orientata all’acquisizione di competenze che siano immediatamente trasferibili al proprio contesto lavorativo, in un’ottica di aggiornamento continuo.

La domanda di formazione manifestata dalle Aziende è orientata verso obiettivi generali di miglioramento riguardanti:

  • la crescita dell’efficienza interna;
  • l’incremento delle competenze di ordine tecnico, specificamente correlate ai processi lavorativi in atto.

 A seguire si specificano gli obiettivi che si intendono perseguire: 

  • Aggiornare il sistema qualità adeguando le procedure interne alla versione più recente della norma ISO-9001. Tale aggiornamento è necessario per le aziende che intendono mantenere alti standard qualitativi e che procedono secondo un'ottica di miglioramento continuo al fine di utilizzare al meglio le risorse economiche, umane, di tempo. Sviluppare le competenze del proprio personale in relazione all'adeguamento dei processi di lavoro alla norma ISO-9001:2015, in particolare per l'Azienda Agricola Cava dei Vini e Cipaat; 
  • Essere in grado di saper proporre e descrivere i vini alla clientela della Cantina in maniera più completa e dettagliata, esaltandone le qualità e fornendo un maggior numero di informazioni: aspetto fondamentale per fornire un servizio qualitativamente più elevato ai clienti dell'agri-vineria.

L'Azienda Agricola Cava dei Vini ha perseguito l’obiettivo di rafforzare le competenze del proprio personale in merito all'analisi sensoriale del vino e di accrescere il bacino d'utenza dell'Azienda tramite il passaparola e le buone recensioni sul web. 

  • Le aziende agricole Dosso e Castello, volendo mantenere alti i livelli di competitività intendono formare il proprio personale per restare al passo con le aziende agricole di nuova generazione occupandosi oltre che dell'attività di coltivazione diretta anche della trasformazione, commercializzazione e vendita dei prodotti agricoli. 
  • L'Agri-salumeria Luiset, avendo ampliato la propria forza lavoro, ha ritenuto strategico investire nella formazione del personale e ha perseguito l’obiettivo di trasferire al personale nozioni sulle procedure di lavoro per la produzione di salumi, sul corretto uso degli ingredienti per la composizione dei prodotti finiti, sulle tecniche di manipolazione degli alimenti e sull’utilizzo dei macchinari. 

Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo ai processi di lavorazione in azienda risicola. Lo stesso è scaricabile al link che segue:

Per le aziende

Vai all'inizio della pagina