Il Piano è stato presentato con l’obiettivo di valorizzare e aggiornare le competenze delle Risorse Professionali nell’ambito del settore agroalimentare, al fine di
- favorire la crescita delle Aziende in termini di competitività;
- migliorare i processi interni;
- tutelare e aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
Ogni azione formativa intende perseguire specifici obiettivi di apprendimento ed è orientata all’acquisizione di competenze situate, immediatamente trasferibili al contesto lavorativo, in un’ottica di aggiornamento continuo.
I progetti complessivamente presenti nel piano sono sei, tre di questi sono a carattere interaziendale.
A seguire si specificano gli obiettivi che si intendono perseguire:
- - I primi due progetti – a carattere interaziendale – coinvolgono due dipendenti dell’azienda Fantolino Franco Società Agricola S.S. e due dell’azienda Fantolino Distribuzione Società Agricola A.R.L.. Le aziende, facenti parte del medesimo gruppo, hanno intrapreso un progetto di innovazione dei processi aziendali con l’obiettivo di migliorare il sistema di pianificazione e controllo gestionale. Per il conseguimento di tale obiettivo, le Aziende hanno effettuato un investimento finalizzato all’acquisizione di un nuovo Software Gestionale, concepito come strumento di supporto per l’ottimizzazione e l’adattamento continuo dei processi operativi e gestionali. Di conseguenza i Responsabili aziendali desiderano formare gli impiegati amministrativi in modo che siano in grado di utilizzare appieno le funzionalità del nuovo sistema informatico.
- - Il terzo progetto è rivolto all’azienda Fantolino Franco Società Agricola S.S. ed è emerso a seguito dell’esigenza aziendale di inserirsi in nuove nicchie di mercato, facendo leva su logiche di miglioramento continuo degli standard qualitativi, sia dei processi che dei prodotti. L’azienda intende pertanto formare i propri impiegati in modo che siano in grado di revisionare il sistema di gestione della qualità in uso in azienda nell’ottica del miglioramento continuo.
- - Il quarto progetto – a carattere interaziendale – riguarda le ditte individuali Gallo Gloria e Mezzano Davide. Entrambe fanno parte del comparto risicolo. Per mantenere alti i livelli di competitività le aziende, oltre alla coltivazione diretta, svolgono anche altre attività come la fornitura di servizi (lavori in altre aziende agricole, convenzioni per sgombero neve, manutenzione del verde). Le aziende ritengono necessario una formazione del proprio personale in relazione alle attività connesse alla fornitura di servizi in particolare quelle rivolte alla manutenzione delle aree verdi e dei giardini.
- - Il quinto e sesto progetto interessano l'Agrisalumeria Luiset. L’azienda investe molto sul miglioramento continuo della qualità dei suoi prodotti attraverso la ricerca di nuove ricette e il miglioramento del ricettario già esistente. Recentemente, è stata elaborata la ricetta di un nuovo insaccato, pertanto necessita l’esigenza di formare, da un lato, il personale di produzione in modo che sia in grado di effettuarne la corretta produzione, dall'altro, i commessi dei negozi in quanto devono essere sempre informati sulle caratteristiche dei prodotti in vendita.
- le procedure da adottare per il miglioramento dei servizi alla clientela.
Durante lo svolgimento del Progetto è stato realizzato un approfondimento relativo alla pianificazione e la progettazione delle aree verdi. Lo stesso è scaricabile al link che segue: