Cosa sono gli OKR e perchè la tua azienda ne ha bisogno

Cosa sono gli OKR e perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il metodo OKR, che sta per Objectives and Key Results (Obiettivi e Risultati Chiave), è un sistema di gestione delle prestazioni e degli obiettivi utilizzato da numerose aziende, inclusa Google. È stato sviluppato da Andy Grove, ex CEO di Intel, e reso popolare da John Doerr, un investitore di venture capital.

E’ una metodologia di management per obiettivi che si basa su due elementi ben distinti: il primo è l’objective, cioè il macro obiettivo che si vuole raggiungere, definito da un concetto e il secondo sono i key results, ovvero gli indicatori che misureranno se sto riuscendo o meno a raggiungere il mio obiettivo.

Hanno la peculiare caratteristica di non essere utilizzati per la valutazione delle persone. Gli obiettivi infatti con gli OKR non servono a valutare le persone, ma a dar loro motivazione, direzione e focalizzazione sulle priorità aziendali. Svincolando il loro raggiungimento dalla valutazione individuale, sono in grado di innescare nelle persone un meccanismo votato al miglioramento continuo e alla definizione di obiettivi ambiziosi e sfidanti, cancellando la paura di obiettivi troppo grandi da raggiungere proprio perché non saranno valutati su questi. Spingeranno le persone a buttare il cuore oltre l’ostacolo e questo genererà circoli virtuosi e di crescita sia per le persone che per l’organizzazione nel suo complesso. La spinta verso l’innovazione con gli OKR è assicurata.
Gli OKR inoltre, sono uno strumento innovativo anche perché sono in grado di collegare la strategia, tramite la definizione degli obiettivi, all’esecuzione, ovvero scegliendo iniziative e azioni concrete da mettere in campo per provare a raggiungere quegli obiettivi prefissati.

Scopriamo di più su questa metodologia, indagando su cosa la distingue dai metodi più diffusi e analizzando i vantaggi e gli ostacoli che un’azienda può riscontrare nella sua implementazione.

 

PANORAMICA SUL METODO OKR

Ecco una panoramica su come funziona il metodo OKR:

Obiettivi (Objectives): Gli Objectives sono dichiarazioni qualitative e ambiziose che definiscono cosa un’organizzazione o un team vuole raggiungere. Gli obiettivi devono essere chiari, ispiratori e sfidanti, guidando l’attenzione e l’energia verso una direzione comune. L’objective è il concetto che si vuole cogliere, un obiettivo di ampio respiro che risponde alla domanda “What”.

Risultati Chiave (Key Results): I risultati chiave sono misure specifiche e tangibili utilizzate per valutare il raggiungimento degli obiettivi. Ogni obiettivo può avere diversi risultati chiave associati che indicano il progresso verso quel determinato obiettivo. I risultati chiave devono essere misurabili, verificabili e raggiungibili entro un determinato periodo di tempo. I key results indicano come arrivare a destinazione e hanno una natura più quantitativa: possono e devono essere misurabili, rispondendo alla domanda “How”.

Allineamento e Tracciamento: Uno degli aspetti rivoluzionare degli OKR è che si basano su un concetto di trasparenza, ovvero vengono condivisi all’interno dell’organizzazione. Ogni dipendente infatti, dovrebbe avere i propri OKR e fare in modo che questi siano allineati con gli obiettivi di livello superiore dell’azienda. In questo modo, ogni individuo può comprendere come il proprio lavoro contribuisce al successo complessivo dell’organizzazione. Consapevole di avere un impatto nel successo e nel raggiungimento della mission aziendale, gli OKR saranno un ottimo motore di motivazione e coinvolgimento.
Inoltre, i progressi verso il raggiungimento degli OKR devono essere monitorati regolarmente e aggiornati durante il periodo prestabilito (generalmente trimestrale).

Agilità e Adattabilità: Gli OKR promuovono la flessibilità e l’adattabilità. Se durante il periodo di implementazione diventa chiaro che gli OKR non sono più rilevanti o fattibili, è importante aggiornarli o modificarli di conseguenza. Questo li rende innovativi rispetto ai lenti sistemi annuali di un tempo andando ad intervenire tempestivamente con i veloci cambi di contesto del mercato odierno.

Cultura di Apprendimento: Gli OKR incoraggiano una cultura di apprendimento continuo e miglioramento. Anche se gli obiettivi non vengono sempre raggiunti al 100% per la loro natura sfidante, è importante riflettere sulle esperienze, trarre insegnamenti dagli errori e adattare le strategie di conseguenza.

 

Nel dinamico mondo del mercato, è fondamentale avere obiettivi chiari e comprendere gli indicatori che ne misurino il raggiungimento. Uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo è implementare il sistema per obiettivi e risultati chiave (OKR) nei tuoi team. Avere un quadro di definizione degli obiettivi che aiuta le aziende ad allineare i propri obiettivi nei diversi dipartimenti e garantire che tutti lavorino per qualcosa di impatto e prioritario per l’azienda.

 

L’IMPORTANZA DEGLI OKR

Gli OKR sono uno strumento essenziale che le aziende possono utilizzare per garantire che tutti i membri del team lavorino nella stessa direzione. Aiuta a definire obiettivi chiari e misurabili e che sono direttamente allineati con gli obiettivi dell’azienda. Impostando gli OKR, le aziende possono garantire che tutti i team e le persone che li compongono, comprendano:

  • cosa devono fare;
  • in che modo il loro lavoro contribuisce al successo complessivo dell’azienda;
  • a quali risultati chiave devono mirare.

VANTAGGI DELL’IMPLEMENTAZIONE DELL’ OKR

L’implementazione degli OKR può offrire vari vantaggi alle aziende. Innanzitutto, promuove la trasparenza rendendo visibili gli obiettivi a tutti i membri del team. Questa visibilità aiuta tutti a comprendere la direzione dell’azienda e in che modo il proprio lavoro quotidiano contribuisce al suo successo. In secondo luogo, migliora la focalizzazione e la produttività fornendo linee guida chiare su dove indirizzare gli sforzi. Infine, promuove una cultura di responsabilità, poiché ogni membro del team si sente responsabile del raggiungimento dei propri risultati chiave.

Tutto questo genera un circolo virtuoso sia in termini di performance, ma anche e soprattutto in termini di motivazione delle persone.

SFIDE DELL’IMPLEMENTAZIONE DELL’OKR

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, scegliere per l’implementazione degli OKR  porta necessariamente l’organizzazione ad incontrare sfide.

Gli OKR hanno la bellissima caratteristica di avere poche nozioni teoriche, ma imprescindibili e che agiscono in primis nelle radici più profonde dell’azienda, ovvero la cultura. Ciò comporta un cambiamento nella cultura e nella mentalità dell’organizzazione, poiché abbracciare OKR significa adottare un nuovo modo di stabilire e raggiungere gli obiettivi.

Inizialmente potrebbe essere anche risultare difficile definire risultati chiave misurabili e raggiungibili. Tuttavia, con il tempo, la pratica e il giusto supporto di Coach e strumenti, i team superano queste sfide e così da sfruttare appieno i vantaggi degli OKR.

 

In conclusione, optare per l’implementazione degli OKR è un modo efficace per allineare gli sforzi di tutti verso gli obiettivi dell’azienda, migliorare una cultura sana basata sulla trasparenza, aumentare la concentrazione e la produttività e promuovere responsabilità e senso di appartenenza. Sebbene l’adozione possa comportare alcune sfide, i vantaggi che generano valgono lo sforzo.