Cos’è la sostenibilità e perché integrarla

Sostenibilità - Poliedra Spa

Un approccio strategico

Vuoi accrescere la competitività dell’azienda e le performance aziendali?

Hai interesse a chiarire il concetto dello sviluppo sostenibile di cui senti spesso parlare?

Ti interessa integrare la sostenibilità nelle strategie e nelle scelte aziendali?

Ti interessa allinearti agli obiettivi delle strategie nazionali e internazionali sul tema della sostenibilità?

Per un’azienda integrare i principi della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, diventerà sempre più importante, per la propria crescita, per la competitività, per l’innovazione e per la creazione di valore. La Commissione Europea ha dichiarato, infatti, che

“un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità̀ sociale delle imprese è sempre più̀ importante per la competitività. Esso può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione”.

La sostenibilità sociale e ambientale non sono più una scelta. Ormai è un imperativo dettato dalle normative, dal mercato, dalla società, dal pianeta. Dal controllo della filiera di produzione ai temi della “circular economy”, la sostenibilità sta diventando una prospettiva fondamentale per proteggere l’impresa dai rischi e permetterle di attrarre risorse. Essere green significa integrare la sostenibilità nelle proprie strategie.

Perché Poliedra

Per supportare le imprese nell’integrare la sostenibilità nel proprio modello di business abbiamo messo a punto un’ampia gamma di servizi di formazione e consulenza, realizzati su misura delle esigenze dei nostri clienti.

Il nostro obiettivo è offrire un supporto mirato e accompagnare le imprese verso politiche di simbiosi industriale e pratiche circolari, migliorando così il loro impatto ambientale e ottenendo un risparmio economico a  lungo termine.

La nostra offerta comprende anche un ventaglio di servizi tecnico-operativi e strategici che spaziano dalla consulenza normativa ambientale con specialisti del settore, a formazione dedicata alla consulenza strategica per la rendicontazione e comunicazione dei risultati ottenuti in ottica di sostenibilità.

Sostenibilità ambientale

Le imprese sono chiamate, oggi più che mai, a rivedere i propri modelli di business per renderli maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, preservando nel tempo le funzioni dell’ambiente di fornitore di risorse, di ricettore di rifiuti e di fonte diretta di utilità per il presente, e ancora di più, per il futuro.

Un’azienda sostenibile basa le sue scelte sul benessere dell’ambiente e della società, offrendo ai consumatori dei prodotti realizzati secondo delle pratiche appositamente studiate per ridurre l’impatto dei processi di produzione sull’ambiente.

Seguire un modello imprenditoriale sostenibile significa essere consapevoli delle scelte effettuate per soddisfare le attuali esigenze dei consumatori e quali sono gli effetti nel futuro.

Assumere un approccio sostenibile, tenendo presente le esigenze sociali e ambientali, si configura quindi come una scelta aziendale essenziale, non dettata da semplici inclinazioni o sentimenti personali, che richiede un cambiamento nel modo di pensare l’attività imprenditoriale. Ogni azienda intraprende il proprio percorso di integrazione della sostenibilità in vario modo, in base ai propri obiettivi, capacità, disponibilità e processi:

  • Chi comincia e ha necessità di comprendere i temi e i concetti per aumentare la consapevolezza, individuando quindi le azioni più efficaci da intraprendere sulla base della situazione specifica.
  • Chi ha già intrapreso un percorso, conosce i temi e intende approfondire aspetti nuovi o più specifici.

Gli strumenti a disposizione sono molti e permettono di rispondere agli obiettivi ed esigenze e agire al livello più opportuno: strategico (ad esempio attraverso strategie di sostenibilità, economica circolare), progettuale sui prodotti e servizi (come le analisi del ciclo di vita), gestionale.

Essere un’azienda sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale genera profitto: i consumatori la preferiranno ad altre realtà che non ne tengono conto. Non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale: grazie ad internet e ai veloci mezzi di comunicazione i nostri comportamenti aziendali, le certificazioni, i fornitori sono visibili con un click in tutto il mondo.

Ambiti di intervento

Ambiente

Agenda 2030, sviluppo sostenibile, Green Deal, economia circolare, green economy, tanti concetti con un comun denominatore: l’interesse e l’attenzione per l’ambiente.

ENERGIA

L’Unione Europea sta ponendo particolare risalto all’efficienza energetica e, a questo proposito, ha pubblicato delle Direttive che obbligano alcuni soggetti come le Pubbliche Amministrazioni e le imprese ad operare secondo determinati criteri di efficienza energetica. Migliorare l’efficienza energetica significa anche un risparmio economico in quanto i costi dell’energia hanno sempre maggiore rilevanza sull’economia complessiva aziendale.

CERTIFICAZIONI

I sistemi di gestione secondo le norme e gli standard per le certificazioni ambientali, sono strumenti, a disposizione delle aziende, per valutare e certificare l’impegno delle stesse verso le tematiche di sostenibilità ambientale, di tutela e impatto ambientale delle loro attività produttive nonché per la gestione dei requisiti obbligatori sull’ambiente.

Il supporto di Poliedra

Logo Poliedra Progetti Integrati SPA - formazione aziendale Torino

Perché scegliere il supporto di Poliedra

Poliedra può accompagnare le imprese nella definizione dei loro fabbisogni, strutturare percorsi formativi adeguati, erogare la formazione con docenti qualificati (in aula, in teledidattica e/o e-learning), gestire i Piani Formativi finanziati curando tutti gli aspetti burocratici legati alla presentazione, alla compilazione e trasmissione di tutta la documentazione richiesta, fino alla rendicontazione delle spese sostenute.

Analisi dei fabbisogni

Analisi dei fabbisogni formativi e verifica di fattibilità del piano di formazione.

Progetto

Redazione del progetto e gestione delle attività del piano di formazione.

Formazione

Erogazione della formazione a cura di consulenti ed accademici.

Gestione del finanziamento

Predisposizione della documentazione per la presentazione del piano, redazione del formulario e predisposizione della documentazione per il rendiconto.

Alcune proposte di corso

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le opportunità più interessanti per la tua azienda!