CORSI DI SOSTENIBILITA’

formazione aziendale Torino - Poliedra SPA

Approccio etico al marketing

«Ogni professionista che si occupa di Marketing, attraverso tutte le leve attuali del Marketing mix, deve svolgere il proprio incarico attuando tutte le parametrizzazioni tecniche acquisite nell’arco dei propri studi e delle proprie esperienze. Altresì, deve parametrare le proprie conoscenze e strategie nel pieno rispetto dell’etica riconosciuta universalmente, nei confronti del cliente e del mercato».
(Manifesto del Marketing etico, articolo 1)

Fare Marketing etico aggiunge valore nel tempo al prodotto, migliora la percezione dell’azienda da parte dei clienti, esalta gli aspetti di responsabilità sociale del business aziendale.

Il rapporto etica-economia, per lungo tempo oggetto di dibattiti, non è mai stato così intenso, e la capacità di integrare le tecniche di vendita tradizionali con una dimensione etico-sociale rappresenta un fattore di successo, in un mondo in cui l’attenzione dei consumatori per questi aspetti è in rapida crescita.

Assumere una visione più ampia sugli obiettivi aziendali, considerando l’impatto che il business aziendale può avere sulla società

Conoscere le strategie di comunicazione e i principali strumenti del marketing

Orientare l’impresa verso il marketing etico, sfruttando i punti di forza delle aziende che avviano un percorso di responsabilità sociale

Migliorare la propria immagine per sfruttare nuove opportunità di business

I principi di base del marketing etico e i vantaggi che esso può produrre

Core values dell’azienda e la responsabilità sociale come motore dell’impresa

Scenari di riferimento, esempi pratici, analisi di prodotti e servizi

I vantaggi competitivi della transizione verso un mercato sostenibile e consumer friendly

Strategie di comunicazione etica per espandere il proprio business.

Negli ultimi anni si è diffusa una maggiore consapevolezza della necessità di un approccio etico al marketing e, più ampiamente, al fare impresa.

L’andamento dell’ambiente esterno è sempre meno trascurabile nei processi economici, ed è importante saper coniugare gli obiettivi di profitto con la tutela dei consumatori e dell’ambiente, soprattutto a lungo termine.

12 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Vorresti finanziare gli interventi formativi nella tua azienda?