A Torino un evento formativo sui POLI ZEROSEI

A Torino un evento formativo sui Poli ZeroSei

Torino da Settembre avvierà la sperimentazione di tre Poli ZeroSei, ovvero strutture che accolgono, in un unico plesso più servizi educativi per bambine e bambini fino a sei anni di età e che progettano uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.

Il Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, nei mesi di febbraio e marzo ha proposto quattro workshop di formazione per approfondire le sfide, le questioni aperte e le opportunità che il tema Poli ZeroSei oggi propone a livello nazionale.

Tale percorso ha condotto al Forum Nazionale Poli Zero Sei che si è tenuto ad Aprile c/o la Cavallerizza Reale e che si è articolato nell’arco di una giornata con diversi momenti di dialogo tra “policy maker” ed esperti che, a vario titolo, concorrono a definire in questo campo prospettive, politiche e strategie di intervento.

Nella sessione dedicata ai “policy maker” l’assessora della Città di Torino Carlotta Salerno ha dialogato con  le sue omologhe di Milano, Bergamo e Bologna  ed hanno contribuito al dibattito il Presidente di Compagnia San Paolo Francesco Profumo, il Rettore del Politecnico, e il Rettore  dell’Università Guido Saracco. Nei tavoli  scientifici hanno invece dibattuto esperti provenienti da tutta Italia.

Gli eventi di formazione, la cui organizzazione è stata curata da Poliedra Progetti Integrati S.p.A., hanno visto la partecipazione, tra Workshop e Forum Nazionale, di quasi 800  persone, tutte figure professionali coinvolte nei servizi educativi per l’infanzia del sistema integrato e circa 50 relatori.

La collaborazione con il Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino è stata una bella  avventura che ci ha dato grandi soddisfazioni.