Corso di Salute e Sicurezza Dirigente

Corso di Salute e Sicurezza Dirigente - Poliedra Progetti Integrati SpA

Formazione obbligatoria dirigenti: cosa devi sapere

La formazione per la sicurezza dei dirigenti è obbligatoria secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

In ambito sicurezza, è l’art.2 del D.Lgs. 81/08 (comma 1, lettera d) a fornire la definizione di dirigente, ovvero quella “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Il corso è rivolto ai dirigenti definiti secondo l’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08 e ha come obiettivo: fornire ai partecipanti una formazione che compre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

I contenuti del percorso, come la durata, sono conformi a quanto previsto dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/20211:
ASPETTI GIURIDICI E FORMATIVI (organi di vigilanza e procedure ispettive, delega di funzioni, responsabilità civile e penale, responsabilità amministrativa, etc..);
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA (modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gestione della documentazione tecnico amministrativa, obblighi connessi ai contratti di appalto o di somministrazione, organizzazione prevenzioni incendi, primo soccorso, gestione delle emergenze, etc..);
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI (criteri e strumenti per individuare e valutare i rischi, rischio da stress lavoro-correlato, sorveglianza sanitaria; dispositivi di protezione individuale; considerazione degli infortuni mancanti, etc..);
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI (competenze relazionali e consapevolezza del ruolo, tecniche di comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti, etc..).

16 ore

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, sarà rilasciato un Attestato di frequenza nel quale saranno riportati titolo, durata ed esito della verifica finale di apprendimento.

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Vorresti finanziare gli interventi formativi nella tua azienda?