CORSI DI PRODUZIONE, QUALITÀ E EFFICIENZA

Gli strumenti per migliorare l’efficienza e la produttività

In alcuni contesti organizzativi l’applicazione dei principi della qualità è stata tradotta con un accentuato formalismo, a scapito dell’aspetto sostanziale. Questo atteggiamento porta alla diffusione nella cultura aziendale che si riassume nel motto “la qualità è solo carta”: non esiste affermazione più sbagliata. Per dare un vero valore aggiunto al prodotto/servizio e al Cliente occorre pertanto creare un nuovo approccio al lavoro, in cui l’applicazione dei principi della Qualità non sia qualcosa di separato, o, peggio ancora, solo “ex post”. Bisogna far capire l’utilità del lavorare “una sola volta e bene”, con l’obiettivo finale della soddisfazione del Cliente.

Il corso è pensato come strumento di diffusione per i lavoratori di tutti i settori aziendali, al fine di diffondere la cultura della qualità.
L’obiettivo è orientare il comportamento dei lavoratori verso un obiettivo di reale applicazione dei principi guida della Qualità.

Che cos’è la Qualità
Operare in modo differente: i principi guida
L’orientamento al Cliente
Gestire la quotidianità e i casi eccezionali
Due approcci a confronto: prima e dopo (business game)
Verifica dell’apprendimento
L’attestato è previsto alla fine del corso

8 ore

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