Corso di Aggiornamento Dirigenti

Corso di Aggiornamento Dirigenti - Poliedra Progetti Integrati SpA

Aggiornamento dirigenti: le nuove competenze del ruolo

“Il dirigente è colui che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa (Art. 2 D.Lgs. 81/08)”.

Il datore di lavoro ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 ha l’obbligo di assicurarsi che i dirigenti ricevano un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’individuazione del dirigente, dal punto di vista della sicurezza, non è in base all’inquadramento contrattuale bensì al ruolo ricoperto.

L’art. 37 comma 7 del T.U. ed il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione prevede l’obbligo di aggiornare la formazione per i dirigenti con un corso della durata minima di 6 ore da ripetere con scadenza quinquennale.

Gli obiettivi principali del percorso sono:
Aggiornamento delle conoscenze necessarie per continuare a svolgere l’incarico di Dirigente per la Sicurezza;
Fornire strumenti di valutazione del sistema prevenzionistico aziendale volti a permettere al management di orientare le scelte operativo-strategiche aziendali.

Il programma del corso prevede:
Le tecniche di comunicazione;
Approfondimenti giuridico-normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
Il sistema sanzionatorio;
La delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro;
La tutela assicurativa;
Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; Aggiornamenti su organizzazioni e gestione della sicurezza in azienda;
Analisi dei modelli di gestione;
Gestione della documentazione tecnico-amministrativa;
Nozioni e tecniche della comunicazione;
La prevenzione ed il ruolo della formazione;
Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

6 ore

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, sarà rilasciato un Attestato di frequenza nel quale saranno riportati titolo, durata ed esito della verifica finale di apprendimento.

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Scopri le nostre soluzioni digitali

Poliedra Digital Learning - Logo

La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.

E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.