Corso di Aggiornamento Preposti

Corso di Aggiornamenti Preposti - Poliedra Progetti Integrati SpA

Metti in sicurezza la tua azienda

Il D. Lgs. 81/08 – art. 2, lettera e) – definisce preposto quale persona che “in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Al termine del corso i partecipanti avranno aggiornato le proprie competenze sulla responsabilità dei preposti e il loro ruolo nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Il percorso intende sensibilizzare i preposti ad una cultura della sicurezza, trasmettendo loro capacità comunicative che permettano di andare oltre la pura sorveglianza per instaurare, con i lavoratori, una cultura della sicurezza basata su comportamenti virtuosi.

Altri obiettivi sono: intervenire sugli stili di vita salutari, sviluppare comportamenti sicuri all’interno del gruppo di lavoro, ottenere un’adeguata percezione e prevenzione del rischio lavorativo.

Il corso propone come contenuti:
Introduzione;
Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
Valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;
I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

6 ore

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, sarà rilasciato un Attestato di frequenza nel quale saranno riportati titolo, durata ed esito della verifica finale di apprendimento.

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Scopri le nostre soluzioni digitali

Poliedra Digital Learning - Logo

La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.

E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.