Sistema di gestione QASP: Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro, Privacy

Sistema di gestione QASP: Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro, Privacy

Per la maggior parte delle aziende la preoccupazione è quella di poter essere sanzionato, anche gravemente, a fronte di una mancata conoscenza di tutti gli obblighi di legge.

Il modo migliore è quello di adempiere a tutti gli aspetti legislativi obbligatori che sono i seguenti:

  • Sicurezza sul lavoro – a titolo esemplificativo e non esaustivo: DVR, corsi di formazione, figure incaricate, procedure e istruzioni operative per la sicurezza sul lavoro, certificazioni 45001:2018 (di tipo volontario),
  • Adempimenti ambientali – a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestione dei rifiuti, corsi di formazione specifici, gestione dei prodotti chimici, valutazione aspetti ambientali diretti e indiretti, monitoraggio consumi aziendali, certificazioni ISO 14001:2015 (di tipo volontario),
  • Privacy: adempimenti al Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n.679/2016 (a titolo esemplificativo e non esaustivo: manuale della protezione dei dati, misure di protezione e sicurezza aziendali, certificazioni ISPD1003:2020 (di tipo volontario),
  • H.A.C.C.P.: solo per il settore alimentare – a titolo esemplificativo e non esaustivo: manuale h.a.c.c.p, corsi di formazione, certificazioni ISO 22000:2018 (di tipo volontario).

Tra gli adempimenti obbligatori ci sono quelli volontari e tra questi non certificarsi significa perdere l’opportunità di partecipare alle gare d’appalto o a qualificarsi come un potenziale fornitore della Pubblica Amministrazione e/o di Multinazionali importanti.

Inoltre, se l’azienda si certifica per la sicurezza sul lavoro (UNI ISO 45001), presentando il modello OT23/OT24, ed è una piccola azienda ha diritto allo sconto sulla polizza assicurativa Inail che può variare dal 30% al 10% del fatturato.  In pratica può ottenere la certificazione a costo zero.

Esiste un unico Modello/Sistema/Approccio che permetta all’azienda di mettersi in regola con tutti gli adempimenti sopra descritti?

La risposta è sì! E’ un sistema di gestione che si chiama QASP pensato e progettato dalla Dott.ssa Federica Mattio, trainer aziendale Poliedra.

Il sistema è un riflettore puntato sui documenti pratici e sulla operatività aziendale quotidiana riguardanti la verifica degli aspetti legislativi; inoltre permette, attraverso un piano di formazione adeguato del personale, di tenere sotto controllo tutti i processi.

A fronte di tutti questi obblighi di legge, la Dott.ssa Mattio ha progettato un sistema che va ad abbracciare tutte queste materie così articolate.

Si tratta di un sistema di gestione integrato che è adatto ad ogni tipo di azienda (piccola, media, grande) che comprende: Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro e Privacy.  Il sistema si basa sull’interazione tra Processi, Procedure e Persone (Metodo 3P).

L’obiettivo posto dal sistema di gestione QASP è stato quello di avviare la comunicazione tra adempimenti diversi.

A titolo di esempio si illustra il metodo QASP applicato al protocollo anti-contagio COVID19 (DCPM del 14/03/2020 e ss.mm.ii.).

La Pandemia da Covid19, ha dimostrato, attraverso l’emanazione dei protocolli anti-contagio emessi dal Governo, come l’interazione tra processi sia assolutamente necessario e di tutela della propria azienda.

La declinazione tecnica si esplica con la messa in atto di specifici manuali, procedure, registri, istruzioni operative che coprono i seguenti aspetti es:

  • Gestione degli ingressi in azienda (tematica: sicurezza sul lavoro),
  • Misurazione della temperatura prima dell’ingresso in azienda (tematica: privacy),
  • Depliant informativi per gli accessi (tematica: sicurezza sul lavoro),
  • Fornitura Dpi dipendenti e registro di consegna DPI (tematica: sicurezza sul lavoro),
  • Procedure di pulizia e sanificazioni indoor (tematica: area qualità e ambiente),
  • Verifica della messa in atto del protocollo (tematica: qualità audit interni di prima parte),
  • Gestione fornitori e relativi ingresso (tematica: sicurezza sul lavoro e qualità),
  • Analisi del contesto organizzativo (tematica: qualità, ambiente, sicurezza e privacy),
  • Smaltimento dei dpi da eliminare: (tematica: ambiente),
  • Formazione e informazione (tematica: qualità e sicurezza sul lavoro).

Quanto costa fare tutto ciò?

Il costo dell’investimento dipende dal settore in cui l’azienda opera e dalla sua struttura interna.

E’ sicuramente l’investimento migliore che si possa fare per la propria azienda e per la propria tranquillità.

Certamente, a fronte di un piccolo risparmio per i mancati adempimenti, non vale la pena correre rischi.

 

Potrebbero interessarti