4 idee per potenziare le soft skill con la gamification

4 idee per potenziare le soft skill con la gamification

Le soft skill, o competenze trasversali, pervadono da vicino la maggior parte delle attività relazionali e lavorative della nostra vita.

Sono capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo (ma anche personale), come saper comunicare, relazionarsi efficacemente, gestire lo stress e i conflitti, risolvere i problemi, magari in modo creativo.

Per il rafforzamento di tali competenze “morbide” esistono molteplici strumenti, tra cui alcuni innovativi che vanno oltre la sola capacità di ascolto e memorizzazione di contenuti: role playing, gamification, active learning, experiential learning, team working.

Con l’aiuto di Enrico Di Nola (consulente e formatore sui temi della comunicazione) e Matteo Monge (esperto di team working e team building esperienziale) vediamo come tali strumenti possano aiutarci a potenziare le soft skills.

 

  1. Gamification ed experiential learning per il rafforzamento delle soft skills

Partecipazione, coinvolgimento, emozione: tre parole chiave per una formazione “attiva” che coinvolga i partecipanti.

Grazie all’esperienza agìta, infatti, (active learning, experiential learning), i temi e i contenuti affrontati diventano patrimonio pieno e profondo, individuale e collettivo.

Aprendo a nuovi punti di vista, tali attività possono fornire continue sorprese, su di sé e sui colleghi che, messi sotto una nuova luce, rivelano doti nascoste, caratteristiche impensabili, capacità inconfessate, che potranno poi essere messe a frutto nella quotidianità lavorativa e nella vita personale.

 

  1. Parola d’ordine: fare esperienza

Alternare fasi didattiche e attività mette il partecipante al centro dell’attività.

Ogni nuovo passo è accompagnato dal lavoro pratico. Pillole contenutistiche ed esperienza. Questo è uno dei nodi del discorso: esperire significa imparare davvero.

Gamification (giocare, usando il metodo ludico per approcciare un tema) e role playing (esco da me stesso e interpretando un altro ruolo faccio cadere barriere, mi lancio senza freni e vivo il punto di vista di un altro) consentono di trovare il giusto equilibrio.

 

  1. Il teatro d’impresa per potenziare lo spirito di gruppo

Per il rafforzamento delle soft skill il teatro d’impresa è uno degli strumenti più potenti, in quanto permette di entrare in un mondo fantastico, allentando eventuali tensioni, dissapori, malcontenti e lavorando su un terreno vergine.

Si possono mettere in scena sketch o piccoli spettacoli con tematiche lontane dal vissuto lavorativo, oppure dinamiche aziendali e scene di vita lavorativa da parte degli stessi dirigenti e impiegati.

Il teatro permette di esprimersi, di riscoprire il proprio bambino interiore, di aprirsi, di essere liberi. È una palestra esperienziale detonante, nonché fonte di spunti infiniti.

All’atto pratico, il teatro permette di migliorare le dinamiche d’ufficio e lo spirito di gruppo nelle aziende, a lungo termine.

 

  1. Lavorare su team building e problem solving

Le situazioni pratiche introdotte sopra consentono di mettersi di fronte a obiettivi, sfide, spesso nel campo fantasioso dell’assurdo (salvare il mondo da rifiuti radioattivi, realizzare video servizi per importanti emittenti televisive, approdare su isole deserte, scrivere e realizzare spot aziendali) che spingono i partecipanti a mettere in atto strategie per la risoluzione di problemi, anche grazie a spunti metodologici presi a prestito dalla galassia del problem solving.

Tali soluzioni dovranno essere messe a sistema all’interno di un gruppo di lavoro andando, necessariamente, a potenziare il team building dei partecipanti.

 

Gli spunti analizzati potranno, inoltre, ritrovarsi in attività svolte a distanza, andando incontro alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria. E’ possibile infatti svolgere le medesime attività da casa propria, con lo stesso spirito, le stesse attività o attività simili, anzi, potendo utilizzare uno spazio più confortevole, “personale”, rispetto a quello aziendale.

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