Fondo Nuove Competenze - Torino - Poliedra Spa Fondo
Nuove
Competenze
Chiamaci  Scrivici 

Un’opportunità per aziende e lavoratori

Fondo Nuove Competenze - Poliedra Spa

FNC: cos’è

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento varato dal Governo e gestito attualmente dall’Anpal, l’agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro.

E’ stato istituito dal decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020 (art. 88, comma 1) al fine di favorire l’innalzamento del capitale umano nel mercato del lavoro, offrendo ai lavoratori e alle lavoratrici l’opportunità di acquisire maggiori competenze e alle imprese il sostegno nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica in atto.

730 milioni di euro per il biennio 2020-2021 sono le risorse a disposizione per raggiungere l’obiettivo.

Come funziona

Il Fondo finanzia fino a 250 ore il costo del lavoratore posto in formazione, consentendo alle imprese una riduzione generale dei costi e ai lavoratori di conservare una piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze attraverso attività di formazione programmate.

I destinatari dell’iniziativa sono tutti i datori di lavoro del settore privato che, di concerto con le associazioni sindacali dei lavoratori (RSU o territoriali), devono stipulare accordi collettivi aziendali o territoriali in cui siano indicati piani di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. La parte dell’orario di lavoro rimodulato verrà finalizzata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore attraverso programmi di formazione.

Per realizzare attività formative che facciano specifico riferimento alle finalità prescritte dalla normativa le aziende possono avvalersi delle risorse dei Fondi Interprofessionali, sia attraverso il proprio Conto Formazione sia attraverso specifici avvisi. L’istanza deve essere corredata da un progetto formativo e da un accordo sindacale.

Vantaggi per l’azienda

L’azienda riceverà dal Fondo
la copertura, comprensiva dei contributi previdenziali e assistenziali (ma non gli oneri differiti), per tutte le ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi formativi da parte dei lavoratori.

Il lavoratore acquisisce competenze attraverso la
formazione e mantiene piena retribuzione.

L’azienda avrà un acconto del 70% subito e al termine di tutte le ore il restante saldo del30%

E’ consentito fare docenza interna (ad es. personale senior su
personale junior)

Informazioni operative per l’azienda

L’azienda deve siglare apposito accordo sindacale con le RSU se esistenti dove deve indicare nome, cognome e cod. fiscale di ciascun lavoratore coinvolto, nonché i corsi del piano.

L’azienda per la richiesta del saldo deve rilasciare l’Attestazione delle competenze con profitto.

L’azienda deve essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali (verifica DURC).

Perchè Poliedra

Logo Poliedra Progetti Integrati SPA - formazione aziendale Torino

Perché scegliere il supporto di Poliedra

Poliedra può accompagnare le imprese nella definizione dei loro fabbisogni, strutturare percorsi formativi adeguati, raccordare i corsi con l’atlante nazionale delle competenze, assicurare servizi qualificati di assistenza alla elaborazione dell’istanza ed alla successiva gestione dei processi di formazione previsti dal progetto.

Istanza

Analisi dei fabbisogni formativi, verifica di fattibilità del piano di formazione e predisposizione della documentazione per la presentazione dell’istanza.

Progetto

Redazione del progetto, gestione delle attività del piano di formazione (es. registri calendari, docenti,…), eventuale erogazione della formazione con docenti qualificati.

Rendiconto

Predisposizione della documentazione finale per il rendiconto compresi gli allegati per la richiesta del saldo.

Certificazione delle competenze

Attestazione delle competenze attraverso il rilascio di attestati con profitto che le certifichino (dopo piccola prova finale ad ogni corso).

Iscriviti al webinar gratuito sul Fondo Nuove Competenze!