CORSI DI MANAGEMENT

Parlare in pubblico: l’arte di convincere

Saper parlare in pubblico, esporre con chiarezza i contenuti che s’intendono trasmettere, e convincere chi ascolta è molto importante, sia all’interno dell’azienda, dove si parla frequentemente, perlopiù a piccoli gruppi, sia all’esterno, dove la comunicazione può avvenire anche a grandi platee.
Il corso offre un approfondito percorso d’apprendimento delle regole, dei modi, dei ‘trucchi’ e degli strumenti a disposizione degli oratori per farsi capire e convincere.

Assicurare le conoscenze necessarie per preparare e condurre in modo efficace una comunicazione pubblica, adattando il proprio intervento in funzione degli obiettivi che si intendono perseguire, delle caratteristiche del pubblico, dei mezzi e dei tempi disponibili.

Le basi della comunicazione efficace: chiarezza e brevità.
Le condizioni e gli strumenti della comunicazione orale: obiettivi, pubblico, contenuti, tempi e strumenti di supporto
Parlare a piccoli gruppi: riunioni e gruppi di lavoro
Parlare a un grande pubblico: assemblee e seminari
Preparare la presentazione: obiettivi, contenuti e ‘struttura narrativa’
Le fasi della presentazione: apertura, presentazione e chiusura
Gestire interruzioni, obiezioni e disturbi
L’impiego di strumenti audiovisivi
La gestione dell’ansia
Verifica dell’apprendimento
L’attestato è previsto alla fine del corso

16 ore

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