CORSI INDUSTRY 4.0

Conosci i dati e i nuovi modelli economici

Il piano nazionale per l’Industria 4.0 prevede una serie di agevolazioni vincolate all’adozione da parte delle imprese italiane di tecnologie innovative, ma lascia libertà completa alle stesse imprese di definire la propria traiettoria d’investimento, senza preselezionare tecnologie o settori economici prioritari.
Così facendo, il Piano porta in primo piano la scelte strategiche dell’impresa e la sua capacità di riflettere su modello di business e struttura organizzativa, subordinando a questa riflessione strategica l’adozione di una specifica tecnologia. Ma su quali principi si sviluppa un modello di business 4.0? Quanto incide un buon ragionamento strategico sull’efficace dell’investimento tecnologico? Che ruolo giocano i prodotti nei nuovi modelli economici e in che rapporto entrano con il flusso di dati generati dalle tecnologie 4.0?

Business e cultura dell’impresa digitale: l’industria 4.0 è solo una sfida tecnologica?
Il corso, attraverso un percorso di approfondimento che include teoria, casi d’uso ed esempi pratici (storie di successo di imprese in trasformazione, ma anche di start-up nate digitali), ha l’obiettivo di analizzare i nuovi modelli di business generati dal paradigma dell’industria 4.0 e consentiti dalla inedita disponibilità di dati e informazioni sulla gestione del processo, le materie prime e i semilavorati, la produzione, i servizi correlati, il post-vendita, i rapporti con la catena di fornitura e con la struttura organizzativa aziendale.
Prima delle scelte tecnologica, l’industria 4.0 richiede di modificare la cultura dell’impresa e la sua capacità di concepire modelli di business completamente nuovi. A questo aspetto critico, non sempre adeguatamente messo in luce dal discorso pubblico sulla trasformazione 4.0, si dedica la presenta azione formativa.
Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti.

I NUOVI MODELLI DI BUSINESS
Innovazione tecnologica e innovazione strategica
Usare i dati per costruire e sviluppare il modello
Elementi di performance 4.0, oltre l’automazione
I modelli di business 4.0 per la produzione, il consumo, lo scambio e la distribuzione
Dalla filiera all’ecosistema: l’impresa e i suoi stakeholder
Casi studio: progetti di ottimizzazione industriale e ROI

LA SERVITIZZAZIONE
Perché il servizio prevale sul prodotto
Quali sono i principali modelli di business che veicola
Quali conseguenze e opportunità per gli stakeholder dell’impresa
Casi di scuola: esempi di imprese italiane e internazionali che hanno “servitizzato” il business

LE PIATTAFORME DI INTEGRAZIONE
Il marketplace virtuale
La disintermediazione
Il processo di creazione di valore e il ruolo del provider
Facilitare lo sviluppo di prodotti e applicazioni avanzati, partendo dalle tecnologie e dalle conoscenze originali all’interno di un ecosistema aperto
Casi di scuola: esempi di imprese italiane e internazionali che hanno lavorano con piattaforme di integrazione

ORGANIZZAZIONE E PERSONE
Organizzazioni tradizionali vs. organizzazioni 4.0 innovazione chiusa e innovazione aperta
Il capitale umano: le competenze critiche per l’industria 4.0
Il capitale umano: il tramonto della dicotomia tecnico-manageriale e l’emergere di una competenza di combinazione.
Il capitale umano: l’evoluzione delle competenze professionali e manageriali

L’attestato è previsto alla fine del corso

16 ore

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