CORSI INDUSTRY 4.0

Ottieni il massimo valore dai dati che analizzi

Il piano nazionale per l’Industria 4.0 prevede una serie di agevolazioni vincolate all’adozione da parte delle imprese italiane di tecnologie innovative; tra queste ci sono quelle legate all’acquisizione, gestione ed integrazione dei cosiddetti Big Data. Ma quale è il valore aggiunto nel trasformare una fabbrica, un impianto, una linea di produzione per mezzo dei dati? Ma quali dati usare, come generarli, dove metterli? E soprattutto, come razionalizzarne l’uso per fornire al management gli strumenti per realizzare e gestire nuovi modelli di business?

Cosa sono i Big Data? Come posso usarli nella mia impresa?
Il corso, attraverso un percorso di approfondimento che include teoria, esempi e casi pratici, ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad acquisire alcune nozioni di base sul tema dei Big Data, quell’insieme di informazioni che lasciano una sorta di traccia digitale di ciò che avviene in un processo industriale. Le tecnologie di calcolo tradizionali non erano in grado, fino a pochissimo tempo fa, di elaborare tale enorme – e sempre crescente – volume di dati. Oggi è finalmente possibile, grazie alla combinazione di tecnologie nuove (cloud computing, internet of things) e nuovi modelli di elaborazione dinamica delle informazioni (machine learning, Big Data analysys). Il corso approfondisce le tematiche in questione, evidenziando in modo pragmatico criticità e potenzialità di queste, ma focalizzandosi sul contesto industriale e su come il tema dell’analisi dei dati può guidare le scelte strategiche delle aziende.
Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti.

BIG DATA: TEORIA E PRATICA
I dati nella storia: dalla biblioteca di Alessandria d’Egitto a Twitter!
Cosa sono? Definizioni, significato e caratteristiche dei Big Data
Le 4 V dei Big Data: Volume, Velocità, Varietà, Veridicità

IL VALORE DEI DATI
Il mercato del settore Big Data
Scenari applicativi (Healthcare, Security, Telco, Industria, ecc.)
Vantaggi competitivi

COME USARE I DATI
Memorizzazione, selezione ed elaborazione
Visualizzazione dei dati e sistemi a supporto delle decisioni
Dati aziendali vs dati esterni
Cloud computing per l’elaborazione dei Big Data
Tool ed applicazioni
BIG DATA E INDUSTRIA 4.0
Data Analytics: tesoro informativo e fonte di valore per gli impianti
Data Driven Analysis per l’efficienza produttiva
Internet of things e monitoraggio dei processi produttivi
La manutenzione predittiva
Rischi e impatto sull’IT aziendale
Vulnerabilità delle informazioni e cyber-security

I BIG DATA NEL FUTURO
Big Data e nuovi modelli di business
La nuova figura professionale: il data manager

L’attestato è previsto alla fine del corso

8 ore

Potrebbero interessarti anche

Dicono di noi

Scopri le nostre soluzioni digitali

Poliedra Digital Learning - Logo

La rivoluzione digitale ha cambiato il contesto di apprendimento e la didattica della formazione aziendale non può più rimanere immutata. Siamo ormai pienamente immersi in quella che possiamo definire “didattica della coesistenza”, dove convivono attività tradizionali e attività fortemente innovative.

E’ in questo contesto che è nato in Poliedra un nuovo ambizioso progetto denominato POLIEDRA DIGITAL LEARNING: una innovativa offerta per la formazione aziendale, in grado di adattarsi alle esigenze e al percorso personale di ciascuna risorsa, in un ambiente digitale, multidisciplinare e personalizzato.