Articoli

14
Apr

4 idee per potenziare le soft skill con la gamification

4 idee per potenziare le soft skill con la gamification Le soft skill, o competenze trasversali, pervadono da vicino la maggior parte delle attività relazionali e lavorative della nostra vita. Sono capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo (ma anche personale), come saper comunicare, relazionarsi efficacemente, gestire lo stress e i

Read more

3
Apr

I 4 passi per gestire efficacemente il team a distanza

I 4 passi per gestire efficacemente il team a distanza Il nostro Paese, come il resto del mondo, è alle prese con la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19. La situazione ha imposto necessarie riflessioni su come riorganizzare le attività lavorative, puntando in maniera decisa sullo Smart Working (lavoro agile). Lo Smart Working, oltre a richiedere specifiche tecnologie (delle quali abbiamo parlato

Read more

26
Mar

6 domande e risposte sullo Smart Working per lavorare meglio da casa

6 domande e risposte sullo Smart Working per lavorare meglio da casa L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha imposto a tutte le persone e le realtà aziendali doverose limitazioni, profonde riflessioni e necessarie modificazioni allo stile di vita e ai modelli organizzativi lavorativi. Il concetto di Smart Working è uno dei più ricorrenti nei notiziari, nei social media, nelle conversazioni

Read more

10
Mar

I 4 vantaggi dell’e-learning ai tempi del coronavirus

I 4 vantaggi dell’e-learning ai tempi del coronavirus L’allarme sanitario legato al Coronavirus sta stravolgendo le abitudini lavorative e quotidiane di tutto il Paese e non solo, mettendo alla prova nuove modalità di svolgimento del lavoro (smart working) e di erogazione della formazione a tutti i livelli (classi virtuali, MOOC, e-learning). La necessità di operare connessi dalle mura domestiche può,

Read more

28
Nov

5 STEP DI CHANGE MANAGEMENT PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO

5 step di change management per guidare il cambiamento Il change management è l’approccio necessario per favorire il cambiamento in qualsiasi organizzazione. Il change management, nell’accezione odierna, fornisce gli strumenti e i processi necessari a riconoscere e comprendere i cambiamenti e gestire la transizione in un’azienda, in un’organizzazione, in un gruppo di persone. A livello aziendale, in uno scenario imprenditoriale

Read more