Articoli

3
Dic

Perché Lean e Six Sigma? Per “costruire il valore” e “valorizzare il valore”

Perché Lean e Six Sigma? Per “costruire il valore” e “valorizzare il valore” La concezione aziendale di efficienza spesso si focalizza prevalentemente sulla performance delle attività che generano la trasformazione di materie prime e semilavorati. Metriche relative alle prestazioni a consuntivo di tempistiche di lavorazione rispetto a degli standard di riferimento, con a volte, dove presenti logiche aziendali di miglioramento,

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23
Nov

EXPERENTIAL PROBLEM SOLVING

Experential Problem Solving per superare limiti autoimposti, scoprire nuove soluzioni, acquisire visione e proattività a cura di Angelo DEL GROSSO Che cos’è il Problem Solving? Si tratta soltanto di una scatola vuota, oppure di uno strumento utile per migliorare le performance e, in definitiva, il clima, il valore e la sostenibilità delle nostre aziende? Molte persone manifestano un certo scetticismo

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23
Ott

Smart Working digitale: una perfetta giornata tipo

Smart Working digitale: una perfetta giornata tipo Cos’è lo smart working e quali sono gli strumenti di collaborazione di cui dotarsi per attuare il “lavoro a distanza”? Questo articolo introduce ed esplora il tema dello Smart Working e un “vademecum” per orientarsi nella scelta degli strumenti di collaborazione digitale a disposizione. Dieci anni fa ci si interrogava su quanto lo

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13
Ott

La valutazione di potenziale

La valutazione di potenziale a cura di Marzia LAURENTI e Elvira STRAGLIOTTO   Sempre più spesso le aziende scelgono di rivolgersi a dei professionisti quando si tratta di valorizzare il capitale umano, di scegliere persone per dei ruoli, per delle transizioni, per dei percorsi, per dei progetti. Effettuare una valutazione di potenziale permette di individuare la  persona giusta per il

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29
Set

I grandi leader sono buoni, per questo sono leader

I grandi leader sono buoni, per questo sono leader Se sei tra quelli che pensano che comandare voglia dire usare il pugno di ferro… forse dovresti leggere questo articolo fino alla fine. Qui non c’è spazio per il capo spietato e menefreghista. In tempi difficili, ciò che conta, non è essere buoni, ma saper conciliare autorità e gentilezza per ottenere il massimo da dipendenti

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23
Set

Essere felici al lavoro: un fattore di successo

Essere felici al lavoro: un fattore di successo Essere felici al lavoro si può? Certo. E deve essere la norma, non l’eccezione. Per te stesso: quando sei felice, sei più sano, più vitale, più allegro, più sociale. Per le organizzazioni: i dipendenti più felici sono più coinvolti, più produttivi, più cooperativi, più creativi e più innovativi”. Le aziende che mettono

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4
Set

Le parole magiche nel mondo del lavoro post COVID 19

Le parole magiche nel mondo del lavoro post COVID 19 Nuove competenze e nuova formazione. Sono questi i due ingredienti principali che serviranno per rispondere in maniera adeguata all’emergenza occupazionale generata dalla pandemia da Covid-19. Oggi le aziende hanno bisogno di persone in grado di sostenere le fasi dell’innovazione, le cui competenze influiscono sul panorama occupazionale. I dipendenti migliori sono

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30
Lug

INDUSTRIA 4.0 – Innovazione digitale delle imprese e dei processi

INDUSTRIA 4.0 – Innovazione digitale delle imprese e dei processi Industry 4.0 è un trend tecnologico che si basa sulla raccolta e l’elaborazione di dati provenienti dagli impianti di produzioni delle industrie di numerosi settori produttivi. È fondamentale perciò che ci sia interconnessione e cooperazione di macchinari, prodotti, persone e informazioni e a tal fine le tecnologie dell’informazione e della

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17
Lug

Disabilità e cultura aziendale: il valore enorme delle differenze umane

Disabilità e cultura aziendale: il valore enorme delle differenze umane La legge che regolamenta l’inserimento delle persone iscritte al collocamento mirato ha poco più di vent’anni e, ad oggi, la situazione sul fronte dell’occupazione non si può definire particolarmente felice. Quali sono i motivi? Si tratta di gap formativi di chi si candida? Oppure di scarsa conoscenza del mondo della

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2
Lug

Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone

Le 5 competenze chiave del futuro per dare valore alle aziende e alle persone Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze? Secondo una

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