AVVISO 2/2021 Fondimpresa – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

AVVISO 2/2021 Fondimpresa – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Stai introducendo in azienda, o vorresti farlo, nuove strategie, prodotti e/o processi o stai migliorando notevolmente quelli già esistenti? Hai necessità in una o più fasi della realizzazione di formare il personale interessato?

Abbiamo il piacere di comunicarti che con l’Avviso n. 2/2021 Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  • Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  • Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

I finanziamenti che Fondimpresa dispone per questo Avviso 2/2021 corrispondono a 20 milioni di euro, così suddivisi:

AMBITO A (Trasformazione green)

Piani con aziende beneficiarie del NORD: 6.985.000,00 euro (in cui è presente il Piemonte)

Piani con aziende beneficiarie del CENTRO: 4.600.000,00 euro

Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE: 3.415.000,00 euro

AMBITO B (Economia circolare)

Piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti ed, in caso di Piani interaziendali, che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale: 5.000.000,00 euro

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green.  Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative. Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

PERCHE’ SCEGLIERE IL SUPPPORTO DI POLIEDRA.

Poliedra potrà supportarti e aiutarti a valutare i vantaggi della partecipazione all’Avviso e trovare la giusta collocazione per le tue necessità di formazione. I corsi potranno essere sia in modalità virtuale che in presenza.

Poliedra seguirà tutte le fasi di presentazione della domanda, dall’analisi dei vostri fabbisogni alla scrittura del progetto, dalla presentazione della domanda sulla piattaforma informatica del fondo alla gestione della documentazione e degli adempimenti del Piano, fino alla sua rendicontazione.

Se la tua Azienda non è aderente a FONDIMPRESA ti illustreremo le modalità di adesione e i vantaggi che potrai avere. L’adesione al Fondo non comporta alcun onere aggiuntivo a carico dell’azienda.

Contattaci per sapere come beneficiare dell’intervento.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.