Fondo nuove competenze: cos’è e come funziona

Fondo Nuove Competenze: webinar gratuito su una delle migliori opportunità di formazione per aziende e dipendenti del 2021

Il Fondo Nuove Competenze costituisce un’interessante opportunità per le aziende che vogliono puntare sulla formazione dei propri dipendenti al fine di apportare maggiore valore alle competenze interne.

Poliedra ha deciso di dedicare un evento online per scoprire tutti i dettagli dello strumento varato dal Governo e gestito dall’Anpal.

Il FNC prevede una dotazione complessiva di 730 milioni di euro destinata a tutte le aziende private, da esaurire entro il 2021. Lo scopo è quello di venire incontro alle aziende che, per mutate esigenze produttive o organizzative anche legate al periodo Covid, vogliano puntare a dedicare parte dell’orario di lavoro all’acquisizione di nuove competenze o alla riqualificazione interna di alcuni dipendenti, al fine di creare valore aggiunto per ripartire con slancio e competitività.

Tali ore dovranno essere impiegate nello sviluppo delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici  coinvolti e il costo lordo del lavoro per ciascuna ora di formazione verrà totalmente versato dal Fondo all’azienda (retribuzione lorda + contributi).

Il lavoratore potrà così beneficiare di percorsi formativi volti a implementare il proprio know how senza alcuna decurtazione dalla busta paga.

Ma cosa finanzia, esattamente, il Fondo? Il costo del lavoro o della formazione? Cosa è necessario fare per assicurarsi i contributi della misura?

Di tutto questo si parlerà nel corso del webinar organizzato da Poliedra.

Lo scopo dell’evento è quello di chiarire tutto ciò che riguarda la misura, dalla stipula degli accordi sindacali all’erogazione della formazione, dalla modalità di richiesta dei contributi alla rendicontazione finale delle attività, fino alla certificazione delle competenze.

Saranno trattati  tutti i punti salienti e i vantaggi del Fondo Nuove Competenze, al fine di garantire ai partecipanti una chiara conoscenza dello strumento e, di conseguenza, poter sfruttare a pieno tutte le potenzialità dello stesso.

Webinar: data e relatori

Il webinar si terrà il giorno mercoledì 27 Gennaio 2021 alle ore 10.30 (Durata 60 minuti).

Relatrici dell’evento saranno:

Ivana Pelloso, Direttrice Commerciale e Marketing di Poliedra

Annalisa Camoriano, Account Senior Manager di Poliedra

 

Per la partecipazione è necessario registrarsi tramite il form:

https://www.poliedra.it/fnc/