Fondo nuove competenze: cos’è e come funziona

Fondo nuove competenze: cos’è e come funziona

ANPAL ha emesso l’Avviso e la modulistica che rende operativa la presentazione delle istanze di finanziamento sul Fondo Nuove Competenze, istituito dal Decreto Rilancio e finanziato con 730milioni per il biennio 2020/2021.

Il Fondo finanzia il costo del lavoratore posto in formazione per acquisire nuove competenze nell’ambito di piani di rimodulazione dell’orario per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

Il Fondo finanzia fino a 250 ore il costo del lavoratore posto in formazione e, di fatto, può coprire il costo delle ore di formazione svolte dai lavoratori, consentendo alle imprese una riduzione generale dei costi e ai lavoratori di conservare una piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze attraverso le attività di formazione programmate.

I destinatari dell’iniziativa sono tutti i datori di lavoro del settore privato che entro il 31 dicembre 2020 stipulano, di concerto con le associazioni sindacali dei lavoratori, accordi collettivi aziendali o territoriali in cui siano indicati piani di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. Una parte dell’orario di lavoro verrà dunque finalizzata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore attraverso programmi di formazione.

Per realizzare attività formative che facciano specifico riferimento alle finalità prescritte dalla normativa le aziende possono avvalersi delle risorse dei Fondi Interprofessionali, sia attraverso il proprio Conto Formativo sia attraverso gli avvisi. L’istanza deve essere corredata da un progetto formativo e da un accordo sindacale.

Poliedra è a disposizione per accompagnare le imprese nella definizione dei loro fabbisogni, per strutturare percorsi formativi adeguati, per assicurare servizi qualificati di assistenza alla elaborazione dell’istanza ed alla successiva gestione dei processi di formazione previsti dal progetto.

Contattaci per sapere come beneficiare dell’intervento e per conoscere le scadenze di presentazione, gli accordi devono essere stipulati entro il 31 dicembre.