3 Misure del Piano Transizione 4.0 per la crescita digitale

3 Misure del Piano Transizione 4.0 per la crescita digitale

La Legge di Bilancio 2020 emanata dal Governo Conte ha introdotto la nuova politica industriale “Transizione 4.0” che segue il piano “Industria 4.0” lanciato 3 anni fa. Le aziende italiane, nel 2019 hanno investito in tecnologie 4.0 come non mai: il mercato del settore ha infatti generato un giro d’affari di quasi 4 miliardi di euro (3,9 miliardi).
Ma quali sono le principali misure del nuovo piano del Governo per sostenere la crescita digitale dell’imprenditoria italiana?

1. Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Il nuovo piano “Transizione 4.0” trasforma il super ammortamento per beni immateriali in credito d’imposta, fissando un aliquota del credito d’imposta al 15%, con la possibilità di ottenere un beneficio fiscale annuale del 5% per tre annualità. La misura è rivolta a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali materiali e immateriali nuovi, purchè funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

2. Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design

La misura è volta a stimolare la spesa privata in R&S e Innovazione Tecnologica per spingere la competitività delle aziende e favorire i processi di transizione digitale, con priorità per progetti legati a economica circolare e sostenibilità ambientale. Il nuovo credito di imposta prevede l’estensione dell’incentivo agli investimenti in innovazione e design; la sostituzione del metodo di calcolo incrementale con quello volumetrico; la valorizzazione delle competenze fornendo un peso maggiore alle spese per il personale rispetto a quelle per i macchinari.

3. Credito d’imposta Formazione 4.0

La misura prevede una proroga del credito d’imposta per la formazione 4.0 al 2020, un processo semplificato di accesso alla misura e l’inclusione degli ITS tra i soggetti abilitati all’erogazione della formazione. La misura vuole stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

 

Queste sono solo tre delle misure previste dal piano “Transizione 4.0”; tra le altre possiamo annoverare: progetti di ricerca e sviluppo nei settori applicativi “agenda digitale”, Digital Transformation, Nuova Sabatini, Voucher per consulenza in innovazione. Le potenzialità del presente piano sono molte e indicano la strada per una transizione digitale che, anche in seguito alla crisi portata dal Covid-19, si fa sempre più necessaria.

Potrebbero interessarti