4 consigli per una negoziazione efficace

4 consigli per una negoziazione efficace

L’attività di negoziazione è al centro delle nostre attività quotidiane: dalle relazioni con i conoscenti, alle trattative sul luogo di lavoro, alla contrattazione del prezzo della ristrutturazione della casa.

Soprattutto nelle attività lavorative, la negoziazione riveste un ruolo principale per la conduzione di trattative di successo: sia per concludere trattative di successo sia per contrattare sul nostro stipendio e sui nostri benefit.

Ma quali sono le regole di una buona negoziazione? Vediamo cinque suggerimenti che possono tornarci utili nella conduzione delle nostre trattative.

 

  1. Conosciamo la situazione di partenza

Disporre di tutti gli elementi relativi alla nostra trattativa è fondamentale. Qual è il background del nostro interlocutore? Come giunge alla trattativa? Quali possono essere gli elementi da toccare per primi e quali da cercare di non affrontare? Se disponiamo delle informazioni giuste sarà più semplice condurre la trattativa in maniera vantaggiosa.

 

  1. Pianifichiamo la negoziazione

Definire l’obiettivo negoziale deve essere il punto di partenza di una trattativa, decidendo la strategia in anticipo e cercando di guidare la negoziazione. Di fondamentale importanza è anche impostare una negoziazione, tentando di eliminare dal principio le barriere comunicative: pregiudizi, incomprensioni, resistenze, interferenze emotive, distrazione.

 

  1. Stabiliamo una relazione positiva con l’interlocutore

Ascoltare e domandare sono due azioni fondamentali per stabilire le basi di una negoziazione, Le prime fasi della trattativa sono quelle in cui conosciamo il nostro interlocutore e la sua posizione. In questo modo sarà possibile mettere a proprio agio il nostro interlocutore e procedere nella negoziazione in maniera efficace

 

  1. Proponiamo soluzioni per cambiare la prospettiva dell’interlocutore

Le proposte devono essere alla base di una negoziazione: quanto più saremo in grado di fornire soluzioni efficaci per i bisogni dell’interlocutore, tanto più saremo in grado di far procedere la trattativa in maniera efficace. Le proposte, inoltre, possono avere un ruolo passivo, in quanto possono essere utilizzate per sondare il “sentimento” del nostro interlocutore in relazione alle nostre posizioni.

 

Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui possiamo tenere conto quando procediamo in una trattativa, ma molti altri possono essere i segreti per condurre una negoziazione efficace. Ogni individuo sviluppa un proprio codice comunicativo e identifica le strategie più in linea con il proprio modo di relazionarsi con le altre persone.

Potrebbero interessarti